Seguici su

MotoGP

Moto2, Sam Lowes centra la pole del GP di Germania, 7° Tony Arbolino, 8° Celestino Vietti

Pubblicato

il

Un eccellente Sam Lowes ha centrato la pole position al termine delle qualifiche del Gran Premio di Germania, decimo appuntamento del Mondiale Moto2 2022. Sul tracciato del Sachsenring, il pilota britannico del team Elf Marc VDS, ha stampato un inattaccabile 1:23.493 centrando la migliore prestazione di giornata e gettando anche solide basi in vista della gara di domani.

Sulla pista della Sassonia, oggi letteralmente infuocata con 34° di temperatura, Sam Lowes non ha avuto rivali, distanziando di ben 272 millesimi il più immediato inseguitore, lo spagnolo Albert Arenas (Gas Gas Aspar), mentre completa la prima fila il suo connazionale Augusto Fernandez (Red Bull KTM Ajo) con un distacco di 332. Quarta posizione per il britannico Jake Dixon (Gas Gas Aspar) a 404 millesimi dalla vetta, quinta per il padrone di casa Marcel Schrotter (Kalex Liqui Moly) a 420, mentre chiude la seconda fila dello schieramento lo spagnolo Aron Canet (Kalex Flexbox) sesto a 480.

Per trovare il primo degli italiani bisogna scendere fino al settimo posto con Tony Arbolino (Kalex Elf Marc VDS) a 598 millesimi, davanti a Celestino Vietti (Kalex Mooney VR46) che, dopo essere emerso dal Q1 alla grande, ha chiuso ottavo a 637 millesimi dalla pole position. Nona posizione per lo statunitense Joe Roberts (Kalex Italtrans) a 641, davanti al connazionale Cameron Beaubier (Kalex American) decimo a 729, quindi è solamente undicesimo lo spagnolo Pedro Acosta (Red Bull KTM Ajo) a 775. Chiude al quindicesimo posto il nostro Lorenzo Dalla Porta (Kalex Italtrans) a 841 millesimi da Lowes.

MotoGP, GP Germania 2022: Francesco Bagnaia arpiona la pole position, ma Fabio Quartararo è alle sue spalle

Si fermano nelle retrovie, invece, Simone Corsi (MV Agusta) che chiude venticinquesimo, davanti ad Alessandro Zaccone (Kalex Gresini) e Niccolò Antonelli (Kalex Mooney VR46) in ventisettesima posizione. A questo punto la classe mediana si concentra in vista della giornata di domani che vedrà il warm-up alle ore 9.20 (con i consueti 10 minuti di lavoro), quindi la gara prenderà il via alle ore 12.20.

Credit: MotoGP.com Press