Seguici su

Vela

Luna Rossa conquista la Prada Cup! Com’è il trofeo? Prodotta da argentieri di Firenze! – FOTO

Pubblicato

il

Luna Rossa ha vinto la Prada Cup, asfaltando Ineos Uk in una Finale a senso unico: 7-1 nella baia di Auckland, Ben Ainslie rispedito a casa e gli italiani che fanno festa. Il primo obiettivo è stato raggiunto, ora si può sfidare Team New Zealand nel match race che metterà in palio la America’s Cup, il trofeo sportivo più antico al mondo. I ragazzi di Max Sirena sono stati brillantissimi nel Golfo di Hauraki, hanno giganteggiato in tutte le regate e dal 6 marzo torneranno in mare per inseguire un autentico sogno.

Nel frattempo Luna Rossa ha comunque portato a casa la Prada Cup, sicuramente un traguardo intermedio ma comunque molto prestigioso. Ad alzarla al cielo è stato proprio Max Sirena durante la premiazione avvenuta in porto dopo aver portato a casa gara-7 e gara-8. Si tratta del trofeo degli sfidanti, quello che fino all’ultima edizione portava la denominazione di Louis Vuitton Cup e che Luna Rossa vinse nel 2000 (perdendo poi la sfida contro New Zealand per la Vecchia Brocca).

Il trofeo della Prada Cup è stato realizzato dal designer australiano Marc Newson. Si tratta di una Coppa d’argento, prodotta in maniera artigianale da alcuni maestri argentieri fiorentini e custodita in un baule in pelle prodotto a mano dalle maestranze di Prada. Newson commentò in questo modo la sua creazione: “Questo è uno degli eventi più dinamici al mondo e il mio pensiero iniziale sul trofeo è stato quello di creare un oggetto che non fosse statico, ma che avesse un senso di movimento, che riflettesse la tecnologia. Non sono più barche in realtà, sono delle specie di oggetti volanti… Ho pensato che wow, non sarebbe interessante immaginare un trofeo che vola nello stesso modo in cui volano queste imbarcazioni?“.

FOTO PRADA CUP:

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Prada (@prada)

Foto: Luna Rossa Press

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *