Larissa Iapichino, record italiano: “Ho saltato come mia mamma: è surreale. Le Olimpiadi? Un sogno”

Larissa Iapichino ha eguagliato il record italiano di salto in lungo, timbrando un superlativo 6.91 metri: è la stessa misura che sua mamma Fiona May siglò nell’ormai lontano 1998. La 18enne si è letteralmente superata sulla pedana di Ancona in occasione dei Campionati Italiani Indoor, ha migliorato di 16 centimetri il suo personale ed è entrata in una nuova dimensione: miglior prestazione mondiale stagionale e nuovo record del mondo Under 20. La misura vale anche il minimo per le Olimpiadi di Tokyo.

VIDEO Larissa Iapichino record italiano: 6.91 come mamma Fiona May! Minimo per le Olimpiadi

La figlia d’arte è apparsa molto emozionata ai microfoni della Fidal: “Io ancora non ci credo, non ho ancora realizzato quello che ho fatto. Con calma, forse. Quando ho visto 6.91 la prima cosa che mi è venuta in mente è che ho saltato come mia mamma, poi ho realizzato tutto il resto. Che non ho ancora realizzato, puntualizziamo. Non ci sono tante parole per descriverlo, sembra tutto surreale, un sogno“.

Larissa Iapichino ha commentato il pass per i Giochi: “Le Olimpiadi sono un sogno. A 18 anni portare a casa uno standard olimpico non è cosa da tutti i giorni. Spero di sfruttare questa esperienza, per imparare, per estrapolare il meglio dalle mie avversarie e crescere. La voglio prendere come un’esperienza perché sono molto giovane, in queste manifestazioni non c’è solo la misura ma anche tanto lavoro di testa“. Sul record del mondo under 20, soffiato alla leggenda tedesca Heike Drechsler (grande avversaria della mamma): “Mi lascia sconvolta. Lei è una delle dee del salto in lungo e battere un suo record…mi è venuto un colpo. Sono molto emozionata, sono come una bambina“.

Foto: COLOMBO/FIDAL

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
Fiona May Larissa Iapichino

ultimo aggiornamento: 20-02-2021


Subscribe
Notificami
1 Comment
Newest
Oldest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
OLIMPIONICO
OLIMPIONICO
1 mese fa

Brava. Ma perche’ le donne possono mostrare la pancia e la schiena nude in ATLETICA ? VERGOGNA IAAF

Hockey pista, Italia: Alessandro Bertolucci è il nuovo allenatore della nazionale

Judo, poche soddisfazioni per l’Italia nell’ultima giornata del Grand Slam a Tel Aviv. Settimo Mungai nei -90 kg