Seguici su

Formula 1

F1, varate diverse novità: congelamento motori dal 2022, nuove Power Unit nel 2025, si valutano le sprint race per il sabato

Pubblicato

il

Nella giornata odierna si è tenuta la prima riunione della Commissione F1 del 2021, ovviamente in forma online, e sono state annunciate diverse importanti novità. FIA e Formula 1 confermano come si siano tenute discussioni positive su una serie di argomenti chiave relativi ai futuri regolamenti sportivi, tecnici e finanziari, nonché alla futura direzione dei regolamenti delle Power Unit.

Modifiche a test gomme Pirelli

Al fine di consentire una più equa distribuzione dei test sugli pneumatici nel corso del 2021, e tenendo conto delle sfide presentate a questo programma dal passaggio agli pneumatici da 18 pollici, senza dimenticare la pandemia del COVID-19, la FIA, su richiesta di Pirelli, ha proposto di aumentare da 25 a 30 il numero di giorni di prova assegnati a tale scopo. La proposta è stata accolta all’unanimità dalle scuderie.

Panoramica delle principali vetture di prossima generazione e obiettivi a livello di Power Unit

In uno sviluppo significativo per lo sport che riflette l’unità e lo spirito di collaborazione tra FIA, Formula 1 e le squadre, è stato effettuato un voto sul congelamento dello sviluppo della Power Unit e la proposta è stata concordata all’unanimità da tutti i team e dai produttori di Power Unit. Pertanto, lo sviluppo del motore sarà congelato dall’inizio del 2022. Si tratta di un risultato che viene incontro alla Red Bull che, in questo modo, potrà produrre il proprio motore e rimanere in F1.

Gli obiettivi chiave per la Power Unit 2025

Sostenibilità ambientale e rilevanza sociale ed automobilistica
Carburante completamente sostenibile
Creare una Power Unit potente e prestazionale
Significativa riduzione dei costi
Attrattiva per i nuovi produttori di Power Unit
Miglioramento ambientale

Controllo dei costi

Per la prima volta nella storia della Formula 1 la stagione 2021 vedrà l’inserimento di un budget cap, per cui durante l’incontro odierno sono stati presentati vari argomenti sul controllo dei costi e su come raggiungere questo obiettivo generale negli anni a venire. Come parte di questo percorso, verrà creato un gruppo di lavoro per discutere il tema dei contratti di gestione dei piloti e dei team.

Aggiornamento sul calendario 2021

Ci sono stati importanti aggiornamenti sulla versione attuale del calendario 2021. È intenzione della Formula 1 confermare in calendario la gara di Portimão in Portogallo nelle date già previste dal calendario (weekend del 2 maggio).

Formato weekend di gara

Tutti i team hanno riconosciuto la grande importanza di coinvolgere i fan in modi nuovi e innovativi per garantire un weekend ancora più emozionante. C’è stato, quindi, un ampio sostegno da parte di tutte le parti per un nuovo formato di qualifica in alcune gare e un gruppo di lavoro è stato incaricato di creare un piano completo con l’obiettivo di raggiungere una decisione finale prima dell’inizio del Campionato 2021.

[sc name=”banner-dirette-live”]
Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *