Seguici su

Calcio

Calcio, Mertens e Politano regalano il successo al Napoli, steso il Benevento

Pubblicato

il

E’ terminato 2-0 il match allo stadio “Diego Armando Maradona” tra Napoli e Benevento, valido per il 24° turno del campionato di calcio di Serie A 2020-2021. Gli azzurri si sono imposti nel derby campano grazie alle realizzazioni al 34′ del belga Dries Mertens e al 66′ di Matteo Politano. Una partita controllata in lungo e in largo dai padroni di casa, in dieci negli ultimi 10′ di partita per via dell’espulsione del difensore senegalese Kalidou Koulibaly (doppia ammonizione). Con questo risultato, i vesuviani salgono a 43 punti (sesta posizione) nella classifica generale, mentre i giallo-rossi sono sedicesimi (25 punti), con un margine di sette lunghezze nei confronti della zona retrocessione.

PRIMO TEMPO – Rino Gattuso vara un 4-2-3-1 con Mertens riferimento offensivo, assistito dal trio Politano, Zielinski, Lorenzo Insigne. Il Benevento di Pippo Inzaghi risponde con un 4-3-2-1: albero di Natale con Lapadula punta centrale, Caprari e Ionita a supporto. Parte forte il Napoli: Insigne e Fabian Ruiz si fanno vedere con alcune conclusioni dai 25 metri, ma è bravo Montipò a farsi trovar pronto. La spinta dei partenopei è costante: al 23′ Mertens vede il portiere del Benevento fuori dai pali e prova a beffarlo con un tiro-cross dal vertice destro dell’area, ma la palla sorvola di pochissimo la traversa della porta beneventana. 3′ dopo è Zielinski a rendersi pericoloso, ma l’azione viene interrotta per fuorigioco. Il gol è nell’aria e arriva al 34′ con Mertens bravissimo a farsi trovar pronto all’appuntamento. Al 37′ Zielinski va a segno, ma la rete viene annullata per un offside a Lorenzo Insigne.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa il Benevento prova a farsi vedere dalle parti di Meret, ma è Lorenzo il Magnifico a mostrare chiari segnali di vitalità con alcune conclusioni a giro delle sue che però non trovano lo specchio della porta. Il raddoppio, comunque, lo firma Politano al 66′: destro a giro, manco a dirlo, del n.24 e marcatura napoletana al termine di un’azione rocambolesca. Nei minuti finali c’è l’espulsione di Koulibaly per doppia ammonizione, ma il risultato finale non cambia.

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *