Seguici su

Basket

Basket, Preolimpico 2021: la Nuova Zelanda rinuncia per difficoltà economiche, Italia con le Filippine

Pubblicato

il

La federazione cestistica della Nuova Zelanda, in un lungo comunicato, ha riferito la propria dolorosa decisione di rinunciare ai due tornei Preolimpici che avrebbe disputato: quello di basket maschile e quello del 3×3, sempre maschile.

A motivare la decisione è il presidente Iain Potter, che specifica come si sia deciso di puntare sul successivo ciclo olimpico, quello che porta a Parigi 2024. Il tutto anche a causa degli ingenti costi della pandemia di Covid-19, che hanno ridotto notevolmente gli spazi di manovra federali a livello economico. Nondimeno, anche il problema del costo dei viaggi, aumentato vertiginosamente, ha rappresentato un punto a favore della rinuncia.

La Nuova Zelanda era presente all’interno delle sei squadre in gara al Preolimpico di Belgrado, quello dell’Italia: avrebbe dovuto giocare il 30 giugno con la Serbia e il 1° giugno con la Repubblica Dominicana. Al suo posto ci saranno le Filippine, il che crea una curiosa situazione: Serbia, Filippine e Italia erano tutte nello stesso girone ai Mondiali di Cina 2019; a questo si aggiunge il fatto che Porto Rico, nel raggruppamento degli azzurri, aveva fatto compagnia a questi ultimi e ai serbi nella seconda fase. Le Filippine sono ripescate in quanto si tratta della migliore successiva squadra dalla regione asiatica-oceanica nel ranking mondiale.

Per quel che riguarda il 3×3, invece, l’annuncio del Paese che sostituirà la Nuova Zelanda verrà reso noto in un secondo momento. La FIBA, nel frattempo, si è riservata di prendere provvedimenti nei confronti di quelli che il mondo cestistico conosce come Tall Blacks.

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *