Volley, montepremi milionario per la Champions League! Quanto guadagna chi la vince? Cifra record. E le squadre italiane…

La CEV ha stabilito il montepremi della Champions League 2021 di volley e si tratta di una cifra davvero faraonica per la pallavolo: 4,8 milioni di euro complessivi tra il torneo maschile e quello femminile. La Federazione Europea non aveva mai sborsato così tanti soldi per la massima competizione continentale. Quanto guadagnano le squadre che alzeranno al cielo il trofeo? Ben 500.00 euro a testa, record assoluto per una coppa europea. Ai secondi classificati spetteranno 250.000 euro, le squadre che raggiungeranno le semifinali riceveranno invece 125.000 euro a testa. Queste cifre, così come il montepremi complessivo, testimoniano i continui sforzi della CEV per mitigare gli effetti dell’emergenza sanitaria.

L’Italia è in lizza con ben otto squadre, quattro per sesso. Deve andare in scena il secondo e ultimo round robin della fase a gironi (in programma tra fine gennaio e inizio febbraio). Al maschile Civitanova conduce il proprio girone davanti a Perugia, Trento e Modena sono in testa alle rispettive Pool. Al femminile Conegliano, Scandicci e Novara sono comodamente al comando dei propri raggruppamenti, più in difficoltà Busto Arsizio (nella stessa Pool delle toscane). La possibilità di portare almeno sette squadre ai quarti di finale è molto elevata, le formazioni italiane possono essere grandi protagoniste nella fase a eliminazione diretta.

Civitanova e Novara vinsero il trofeo nel 2019, nel 2020 non si giocò a causa dello stop dovuto alla pandemia. Le Finali si giocheranno il 1° maggio in sede ancora da definire.

Foto LM-LPS/Roberto Bartomeoli

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
Champions League volley 2020-2021

ultimo aggiornamento: 09-01-2021


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

NBA 2021: i risultati della notte. Steph Curry stende i Clippers, vincono i Lakers. Utah sorprende Milwaukee

Calendario Serie A calcio oggi: partite 9 gennaio, tv, streaming, programma SKY e DAZN