Seguici su

Pallavolo

Volley, Civitanova vince la Coppa Italia! La Lube inchioda Perugia per 3-1 e difende il trofeo

Pubblicato

il

Civitanova ha vinto la Coppa Italia 2021 di volley maschile sconfiggendo Perugia per 3-1 (25-17; 18-25; 25-17; 25-17) nella finale andata in scena alla Unipol Arena di Bologna. La Lube ha difeso il trofeo conquistato dodici mesi fa sempre in questo impianto (ma allora c’era il pubblico sugli spalti) e ha così messo le mani sul trofeo per la settima volta nella sua storia. Quello di questa sera era il quarto atto conclusivo consecutivo tra queste due squadre: dopo le due Coppe Italia portate a casa dai Block Devils nel 2018 e nel 2019, i cucinieri si sono prontamente riscattati e hanno pareggiato il conto nel giro di dodici mesi.

Perugia si lecca le ferite e vede scappare via il primo trofeo del nuovo anno solare, dopo che a settembre aveva alzato al cielo la Supercoppa Italiana battendo proprio Civitanova al tie-break. Nei due successivi scontri diretti stagionali si erano sempre imposti i marchigiani (3-2 nell’andata di SuperLega, 3-1 nel girone di Champions League). Nei prossimi dieci giorni ci saranno altri due testa a testa cruciali: mercoledì sera per il primo posto in campionato (gli umbri hanno tre punti di vantaggio, siamo alla penultima giornata di regular season), poi la settimana successiva nella massima competizione europea.

I protagonisti sono stati lo schiacciatore Osmany Juantorena, l’opposto Kamil Rychlicki e l’altro martello Yoandy Leal, tutti ben imbeccati dal regista Luciano De Cecco (grande ex). Prestazione importante anche da parte dei centrali Robertlandy Simon e Simone Anzani, oltre che del libero Fabio Balaso. Agli sconfitti non è bastato Wilfredo Leon, non al top della forma. L’ingresso di Aleksandar Atanasijevic a partita in corso al posto di Thiijs Ter Horstnon ha cambiato le carte in tavola, sottotono anche il bomber Oleg Plotnytskyi.

LA CRONACA DELLA PARTITA:

Civitanova si prende un break in avvio di primo set con un mani-out di Rychlicki e un errore in attacco di Solè, ma la battuta sbagliata da Juantorena e l’ace di Leon ristabiliscono la parità (4-4). Il botta e risposta dura per un frangente, poi la Lube piazza un allungo di qualità: muro di Leal su Leon, parallela di Rychlicki, primo tempo di Simon, ace di Leal per il +4 (11-7). I cucinieri sono più tonici in fase offensiva con Rychlicki e Juantorena (14-11), poi Plotnytskyi subisce due muri consecutivi (17-12) e la combinazione primo tempo di Solè e pipe di Juantorena vale il 19-13. Civitanova amministra nel finale, Leal e Juantorena sono eccellenti e festeggiano sull’errore offensivo di Leon.

Perugia entra in campo con altro piglio nel secondo set e si procede punto a punto fino al 10-10, poi i Block Devils mettono il turbo: muro di Ter Horst su Leal, che poi sbaglia in attacco, missile di Leon, errore offensivo di Juantorena ed ace di Plotnytskyi (15-10). Civitanova prova a recuperare sfruttando la verve di Leal e Juantorena, oltre a un paio di errori di Leon (17-19), ma è poi il fuoriclasse cubano-polacco a suonare la carica insieme a Ter Horst (21-17). Finale di gestione, chiude il muro di Ter Horst.

La terza frazione è equilibrata fino al pari a quota 11, poi Civitanova prende il largo a suon di muri: cinque stampatone di fila (tre di Simon, una di De Cecco, una di Russo) per il 19-11. Finale di amministrazione, chiuso da un errore al servizio di Leon.

Il quarto set svolta praticamente subito: bomba ed ace di Simon, pipe di Leal, muro di Juantorena, ace di Simon per il 10-4. Perugia esce dal campo, gli ultimi Campioni d’Italia volano, gestiscono e festeggiano sulla stampatona di Juantorena su Atanasijevic.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto LM-LPS/Bianca Simonetti

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *