VIDEO American Magic è tornata in acqua! Barca rifatta a nuovo, -2 alla semifinale di Prada Cup con Luna Rossa

American Magic ha vinto una grande sfida: essere parte delle semifinali della Prada Cup 2021 contro Luna Rossa, competizione che mette in palio un posto per l’atto conclusivo contro Ineos Uk (che a sua volta premierà solo una delle imbarcazioni in vista della Finale di America’s Cup, dal 6 marzo, contro i campioni in carica di Emirates Team New Zealand). La scuffia dell’AC75 di dieci giorni fa aveva avuto conseguenze importanti sulla barca statunitense: uno squarcio enorme sullo scafo e criticità di non poco conto sui dispositivi elettronici, essenziali per il corretto funzionamento dell’intero “pacchetto”.

Riparazioni a tempo di record a -2 dall’appuntamento con le regate. Giova ricordare che il tutto avrà inizio nella notte italiana di venerdì 29 gennaio con le prime due prove, per poi replicare 24 ore dopo con la terza e quarta sfida. Domenica 31 gennaio sono previsti il quinto e il sesto confronto, con gara-7 (in caso di un 3-3) programmata martedì 2 febbraio.

CALENDARIO LUNA ROSSA-AMERICAN MAGIC, SEMIFINALE PRADA CUP

VENERDÌ 29 GENNAIO

03.00 Gara 1: Luna Rossa vs American Magic

A seguire Gara 2: American Magic vs Luna Rossa

SABATO 30 GENNAIO

03.00 Gara 3: Luna Rossa vs American Magic

A seguire Gara 4: American Magic vs Luna Rossa

DOMENICA 31 GENNAIO

03.00 Eventuale Gara 5: Luna Rossa vs American Magic

A seguire Eventuale Gara 6: American Magic vs Luna Rossa

MARTEDÌ 2 FEBBRAIO

03.00 (orario esatto da confermare) Eventuale Gara 7: Luna Rossa vs American Magic

EVENTUALI GIORNI DI RECUPERO: 3-4 febbraio

Tutto è stato possibile grazie al supporto anche dei rivali in questa competizione, senza cui l’imbarcazione americana non avrebbe potuto essere pronta. Non è un caso che l’AC75 sia è stato griffato da un cerotto molto evidente, con le bandiere italiana, britannica, neozelandese nella zona dello squarcio proprio a simboleggiare quanto sia stato importante e gradito l’intervento da parte delle altre compagini.

Si può pensare che American Magic non sia nella sua versione migliore per le conseguenze della scuffia, ma è comunque un avversario altamente qualificato. Se si vanno ad analizzare le prestazioni di Patriot, la formazione guidata dallo skipper Terry Hutchinson può essere insidiosa in condizioni di vento oltre i 12 nodi, al di sotto delle quali ha fatto fino ad ora più fatica, come hanno evidenziato le regate del Round Robin. E’ chiaro che l’aspetto prestazionale sia molto legato anche all’affidabilità e dal punto di vista tecnico si sono evidenziate delle difficoltà.

VIDEO AMERICAN MAGIC E’ TORNATA A NAVIGARE!

 

ESCLUSIVO: PERCHE’ INEOS NON E’ STATA PENALIZZATA? MERCURIALI: “LA GIURIA MI HA SPIEGATO IL MOTIVO”

AMERICAN MAGIC TORNA IN ACQUA: “BARCA UGUALE, SE NON MIGLIORE”

IL CEROTTO DI AMERICAN MAGIC PER RINGRAZIARE LUNA ROSSA, INEOS E NEW ZEALAND

VIDEO: AMERICAN MAGIC E’ PRONTA. BARCA RIMESSA A NUOVO

Foto: Luna Rossa Press

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

VIDEO American Magic, novità post-riparazione: timone e boma cambiati, nuovi foil? Luna Rossa deve avere paura?

Prada Cup, American Magic è tornata come prima? “La barca è uguale, se non migliore”