Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Alexis Pinturault trionfa ad Adelboden e allunga in classifica. De Aliprandini miglior azzurro

Pubblicato

il

Alexis Pinturault trionfa nel primo dei due giganti in programma ad Adelboden. Un capolavoro quello del transalpino, che ha dominato sulla Chuenisbärgli, risultando il migliore sia nella prima sia nella seconda manche. Si tratta della trentaduesima vittoria della carriera in Coppa del Mondo per il francese, che consolida il primato in classifica generale.

Semplicemente perfetto, non si può dire altro sul Pinturault di oggi, che ha sciato con una leggerezza incredibile sul ripido, infliggendo distacchi davvero elevati agli avversari già dal secondo in classifica, il croato Filip Zubcic, staccato di oltre un secondo (+1.04) dal vincitore.

Quarto podio stagionale per lo svizzero Marco Odermatt, che ha perso una posizione rispetto alla prima manche, ma ha chiuso comunque al terzo posto a 1.11 da Pinturault. Importante in chiave classifica generale il quarto posto del norvegese Aleksander Aamodt Kilde (+2.21), molto bravo a rimontare sei posizioni.

Gli svizzeri Justin Murisier (+2.29) e Loic Meillard (+2.39) precedono il terzetto norvegese composto da Lucas Braathen (+2.64), Leif Kristian Nestvold-Haugen (+2.69) ed Henrik Kristoffersen (+2.69), quest’ultimo ancora deludente in gigante. Chiude la Top-10 l’americano Tommy Ford (+2.85).

Il migliore degli azzurri è stato Luca de Aliprandini al quattordicesimo posto (+3.50), ma l’altoatesino aveva sprecato già tutto con una prima manche ricca di errori. Ventiduesimo Giovanni Borsotti (+4.17), mentre Riccardo Tonetti non ha completato la seconda manche, dopo il buon dodicesimo posto della prima.

Come detto Pinturault è in vetta alla classifica generale di Coppa del Mondo, portando il suo vantaggio a 60 punti nei confronti del norvegese Kilde (575 contro 515 punti). Terzo posto per lo svizzero Odermatt (451), che invece comanda in quella di gigante con 350 punti contro i 340 del francese.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *