Seguici su

Senza categoria

Qualificazioni Australian Open 2021: Elisabetta Cocciaretto, tutto facile all’esordio con Gabriela Ce

Pubblicato

il

Nessun problema all’esordio nelle qualificazioni degli Australian Open 2021 (che le donne giocano a Dubai, con gli uomini a Doha) per Elisabetta Cocciaretto. La marchigiana, numero 132 dell’attuale ranking WTA, sconfigge con il punteggio di 6-3 6-1 la brasiliana Gabriela Ce ed approda in un’ora e 17 minuti al secondo turno, dove sfiderà una tra la wild card australiana Seone Mendez e la belga Marie Benoit (nessun precedente con entrambe).

L’azzurra potrebbe scappare via già nel secondo gioco, ma non riesce a sfruttare le tre palle break a disposizione, mentre invece la brasiliana riesce a strapparle la battuta nel terzo gioco. Cocciaretto, ad ogni modo, ha più tennis nelle mani, ma solo a tratti riesce a sfruttare questo vantaggio. Lo fa nel momento in cui recupera e poi tenta di prendere il largo, ma sul 4-2, tra un buon dritto di Ce e qualche errore di troppo, non arriva la conferma del break. Questo passaggio a vuoto viene rapidamente colmato con la conquista di otto degli ultimi nove punti, l’ultimo dei quali vale il 6-3 con una bellissima combinazione dritto incrociato verso l’incrocio delle righe-dritto in avanzamento.

Cocciaretto, dopo due giochi iniziali lottati, va via anche nel secondo set continuando ad avere un più ampio margine di iniziativa rispetto a Ce. Nel quarto gioco c’è l’ultimo sussulto da parte della brasiliana, complice anche qualche errore dell’italiana, ma la differenza di livello si ristabilisce subito. Per la marchigiana è il via all’involarsi verso il 5-1. Il primo match point, sul 30-40, non lo sfrutta perché arriva male sulla chiamata a rete, mentre il secondo glielo porta via il nastro sulla risposta di rovescio. La terza chance è quella buona, con una risposta vincente di dritto che va a segno.

Impietoso il discorso statistico in particolare quando si parla di differenza di rendimento sui punti vinti con la prima di servizio: per Cocciaretto c’è il 77%, contro il 39% di Ce.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Marta Magni Images / MEF Tennis Events

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *