Seguici su

Senza categoria

Luna Rossa in finale di Prada Cup, i precedenti! Quando si chiamava Louis Vuitton Cup…

Pubblicato

il

Luna Rossa ha demolito American Magic con un sonoro 4-0 e si è qualificata alla Finale della Prada Cup, la competizione che designa lo sfidante di Team New Zealand per la conquista della America’s Cup. L’imbarcazione italiana se la dovrà vedere contro Ineos Uk in un confronto diretto che si preannuncia estremamente equilibrato, appassionato, avvincente, incerto. James Spithill e compagni hanno tutte le carte in regola per giocarsela alla pari contro lo scafo britannico timonato da Ben Ainslie, quattro volte Campione Olimpico e grandissimo fuoriclasse in partenza, dove si scontrerà con il rinominato Pitbull.

Luna Rossa ha raggiunto questo traguardo per la quarta volta nella storia. La flotta del patron Patrizio Bertelli avrà la possibilità di scendere in acqua per avere la possibilità di accedere al match race che assegna la Vecchia Brocca. I due precedenti, però, portano il nome di Louis Vuitton Cup (la competizione è sempre quella tra i challenger che puntano al trofeo sportivo più vecchio del mondo, è cambiato soltanto il nome per ovvie ragioni di sponsor). Nel 2000 andò in scena un’epocale battaglia contro America One di Paul Cayard. Si regata al meglio delle nove regate: gli italiani volano sul 3-1, ma gli statunitensi recuperano e passano avanti sul 4-3, poi Francesco De Angelis e compagni si inventano la magia, portano a casa due successi di fila e si guadagnano la possibilità di sfidare Team New Zealand per la Coppa America (finirà 5-0 per i kiwi).

Nel 2007, invece, al timone c’era James Spithill (proprio come nel 2021) ma la finale contro Team New Zealand fu a senso unico nel porto di Valencia (5-0 per i kiwi, poi sconfitti da Alinghi nel match race per la America’s Cup). Nel 2013, invece, fu scontata la sfida contro Team New Zealand perché gli svedesi di Artemis non erano all’altezza. Finì 7-1 ancora per i neozelandesi, poi capaci di portare a casa la Coppa delle 100 Ghinee col 9-8 su Oracle (rimonta da 1-8). Ora la quarta chance contro Ineos dal 13 febbraio, nella baia di Auckland: serie al meglio delle tredici regate (passa il turno chi ne vince quattro), Luna Rossa vuole l’impresa.

[sc name=”banner-dirette-live”]

LA CRONACA DELLA QUARTA REGATA: LUNA ROSSA FIRMA IL 4-0

CALENDARIO FINALE PRADA CUP, LUNA ROSSA-INEOS UK: DATE, PROGRAMMA, ORARI, TV

FRANCESCO BRUNI LANCIA LA SFIDA: “INEOS, TI STIAMO ASPETTANDO! LUNA ROSSA TRASFORMATA IN 5 GIORNI”

VIDEO: RIVIVI LE DUE VITTORIE DI OGGI DI LUNA ROSSA

LA CRONACA DELLA TERZA REGATA VINTA DA LUNA ROSSA

PERCHE’ LUNA ROSSA PUO’ BATTERE INEOS UK IN FINALE

RISULTATI E CLASSIFICA SEMIFINALE PRADA CUP

Foto: Luna Rossa Press

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *