Ginnastica artistica, proseguono le cancellazioni: stop alla Coppa del Mondo a Cottbus. Strada in salita verso le Olimpiadi

La ginnastica artistica è uno degli sport più duramente colpiti dall’emergenza sanitaria. La pandemia ha cancellato tutti gli eventi internazionali del 2020 e il nuovo anno non inizia nel migliore dei modi, perché la Federazione Internazionale ha comunicato la cancellazione di alcuni eventi di questa prima parte di stagione. Una tappa della Coppa del Mondo di specialità, in programma a Cottbus (Germania) dal 25 al 28 febbraio, non andrà regolarmente in scena e non verrà recuperata. Stesso discorso per la tappa di trampolino elastico a Baku (Azerbaijan, 13-14 febbraio) e per alcune manifestazioni di acrobatica e aerobica.

A questo punto è naturale la preoccupazione in vista di altri appuntamenti, in particolare le varie gare di Coppa del Mondo. Pensiamo alla tappa di Doha (Qatar) dal 10 al 13 marzo, dove Vanessa Ferrari e Lara Mori si sfideranno per la qualificazione alle Olimpiadi. Ma pensiamo anche alla Coppa del Mondo all-around tra Stoccarda (20 marzo), Birmingham (27 marzo) e Tokyo (4 maggio) che metterà in palio sei pass a cinque cerchi (tre per sesso, l’Italia è in corsa con le donne). La situazione è tutt’altro che rosea e la strada verso Tokyo 2021 è tutta in salita per la Polvere di Magnesio, ormai ferma a livello internazionale da un anno (eccezion fatta per gli Europei pre-natalizi, a cui però le Nazioni di punta decisero di non partecipare). Approfittiamo anche per comunicare che la prima tappa della Serie A italiana andrà in scena sabato 6 marzo a Siena e non sabato 6 febbraio, come originariamente previsto.

Foto LPS/Filippo Tomasi

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
Coppa del Mondo ginnastica 2021

ultimo aggiornamento: 12-01-2021


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tennis, Sara Errani accede al terzo e decisivo turno delle qualificazioni degli Australian Open 2021

Snowboard, PSL Bad Gastein 2021: Felicetti, Bagozza e March superano le qualificazioni. Eliminato Fischnaller