Seguici su

Ciclismo

Ciclocross, Coppa del Mondo 2020-2021: Mathieu van der Poel annienta la concorrenza a Hulst

Pubblicato

il

Mathieu van der Poel (Alpecin-Fenix), a Hulst, nella quarta tappa di Coppa del Mondo 2020-2021 di ciclocross, fa nuovamente la storia della disciplina. Il Campione del Mondo, infatti, ha conquistato il suo quarto successo, dopo Bredene, Baal e Gullegem, negli ultimi cinque giorni. Un’impresa incredibile che solo uno come lui che, già oggi, è un candidato al titolo di miglior ciclocrossista di sempre, poteva portare a termine.

La cosa incredibile, ad ogni modo, è che oggi, non solo ha vinto, ma ha stravinto. Van der Poel, infatti, ha fatto il vuoto già sul finire della prima tornata e dopo oltre un’ora di gara ha trionfato con 1’30” di vantaggio su un Wout Van Aert (Jumbo-Visma), il quale, invece, prima di oggi, nell’ultima settimana, aveva gareggiato solo a Baal. Sul gradino più basso del podio si piazza uno stoico Tom Pidcock (Trinity), l’unico tra i primi classificati, oltre a van der Poel, ad aver fatto tre cross consecutivi in questo inizio di 2021.

Tutti gli altri partecipanti hanno subito distacchi abissali. Michael Vanthourenhout (Pauwels Sauzen-Bingoal) ha concluso la prova al quarto posto a 2’41” da van der Poel. Toon Aerts (Baloise-Trek), invece, è giunto quinto a oltre tre minuti dal vincitore. Su cinquantadue partenti, solo in undici hanno subito un passivo inferiore ai cinque minuti e solo in diciassette sono riusciti a evitare il doppiaggio.

Si è ritirato, invece, Eli Iserbyt (Pauwels Sauzen-Bingoal). Il Campione d’Europa è caduto in partenza e, in una gara ove era più importante lavorare di braccia rispetto al GP Sven Nys di Baal dell’altro ieri, da lui concluso al quarto posto, ha sofferto a causa del taglio al gomito che si porta dietro dalla scivolata di Zolder.

Per quanto concerne la classifica generale della Coppa del Mondo, Wout Van Aert resta in testa con 125 punti. Mathieu van der Poel, pur avendo saltato una prova, è secondo a quota 110 punti. Tra tre settimane si terrà l’ultima tappa, il leggendario Druivencross di Overijsse. La situazione, per Van Aert, è comunque più che buona. Van der Poel non ha ancora deciso se partecipare o meno, ma anche se lo facesse a Wout basterebbe arrivare secondo alle spalle della sua nemesi per mantenere la testa della graduatoria.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: OA Sport

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *