Biathlon, Dorothea Wierer cerca il bis nella 15 km di Anterselva. Hanna Öberg lo spauracchio maggiore

Terminate le due tappe tedesche a Oberhof che hanno aperto l’anno solare 2021, la Coppa del Mondo di biathlon non si ferma e come da tradizione nel terzo weekend di gennaio si sposta ad Anterselva. Oggi infatti si apre il programma della settima tappa stagionale, l’ultima di preparazione prima del grande evento Mondiale a Pokljuka (Slovenia). Saranno le donne a inaugurare l’evento senza tifosi per la prima volta nella sua lunga e gloriosa storia, con la 15 km che scatterà alle 14:15.

Su queste nevi Dorothea Wierer undici mesi fa seppe dare spettacolo conquistando due ori iridati e sfiorandone un terzo. Complessivamente si tratta di un terreno naturalmente gradito per la campionessa azzurra, originaria letteralmente di queste parti, che le hanno regalato tre successi e ben sette podi in carriera. Il format della 15 km è quello ideale per provare a sparigliare le carte e attaccare il solido duo norvegese composto dal pettorale giallo Marte Olsbu Roeiseland e dalla connazionale Tiril Eckhoff. Dorothea ha vinto a sorpresa con grande maestria il primo e unico precedente stagionale, a Kontiolahti, e dunque indosserà ancora una volta il pettorale rosso.

Se è vero che il format è quello più ostico per entrambe le norvegesi, non sarà solamente Wierer a dover cercare di sfruttare la ghiotta occasione, qualora si presentasse. La svedese Hanna Öberg, campionessa iridata in casa nel 2018, avrà l’obbligo di guadagnare punti importanti in ottica classifica generale oggi, se vuole avere la possibilità di restare nella scia del duo di testa. Partono certamente per vincere anche due biathlete per molti versi “gemelle”, eccezionali tiratrici che in questo inverno stanno trovando una condizione sugli sci mai mostrata in precedenza: si tratta dell’austriaca Lisa Theresa Hauser e della tedesca Franziska Preuss, che pare aver soppiantato come leader nelle gerarchie del team l’ex fondista sassone Denise Herrmann.

In casa Italia non ci sarà come preannunciato Irene Lardschneider, che si è fermata per recuperare la condizione, e al suo posto avremo il gradito ritorno di Michela Carrara e Nicole Gontier. Le due valdostane potrebbero puntare a una prova di tutto rispetto qualora le percentuali reggessero. Confermatissima anche Federica Sanfilippo, a supporto dell’altra azzurra Lisa Vittozzi, in grande crescita nelle ultime settimane e che arriva ad Anterselva consapevole di poter mirare al podio.

LIVE Biathlon, 15 km Anterselva in DIRETTA: Dorothea Wierer insegue il podio nell’individuale

Foto: Lapresse

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Sci alpino, orari gare fine settimana Kitzbuehel e Crans Montana: programma, tv, streaming

Sci alpino oggi: orari, tv, programma, pettorali seconda prova Crans Montana e Kitzbuehel