Seguici su

Senza categoria

ATP Cup 2021, analisi dei gironi e favorite per il passaggio del turno

Pubblicato

il

E’ ormai tutto pronto per l’inizio dell’attesissima ATP Cup 2021. Ai nastri di partenza le nazionali più importanti del panorama tennistico mondiale, con la sola eccezione della Svizzera di Roger Federer ancora ai box. Le 12 rappresentative saranno divise in quattro gironi, con le vincenti di ogni raggruppamento che si qualificheranno per le semifinali. La Serbia campione in carica, la Spagna e la Russia sembrano avere qualcosa in più rispetto alle altre e si contendono i galloni di nazione favorita.

L’Italia vestirà i panni dell’outsider potendo contare sul talento di Matteo Berrettini e Fabio Fognini per i singolari e Simone Bolelli e Andrea Vavassori nel doppio. Per gli azzurri, inseriti nel Gruppo C due avversarie temibili l’Austria e la Francia. Dominic Thiem guiderà la compagine austriaca composta da Dennis Novak, Philipp Oswald e Tristan-Samuel Weissborn, avversari che, salvo per il numero 3 del mondo, sembrano decisamente abbordabili per l’Italia. Per quanto riguarda quella transalpina si tratta di una nazionale più omogenea ma con meno punte a livello qualitativo (Gael Monfils, Benoit Paire, Nicolas Mahut, Edouard Roger-Vasselin). In buona sostanza gli azzurri hanno la possibilità, almeno sulla carta, di vincere entrambe le sfide e staccare il pass per le semifinali ma dovranno mettere in campo prestazioni di alto profilo.

Per quanto concerne il Gruppo A la Serbia parte decisamente favorita contro GermaniaCanada. Il numero 1 del mondo potrà contare sul supporto di Dusan Lajovic, Filip Krajinovic e Nikola Cacic. Se i tedeschi si affideranno principalmente ad Alexander Zverev , compongono la squadra anche Jan-Lennard Struff, Kevin Krawietz, Andreas Mies, i canadesi avranno in Denis Shapovalov e Milos Raonic i punti di riferimento.

La Spagna è di gran lunga la favorita nel Gruppo B con GreciaAustraliaRafael Nadal guiderà la compagine iberica, al suo fianco Roberto Bautista Agut, Marcel Granollers, Pablo Carreno Busta. Tra i padroni di casa non ci sarà Nick Kyrgios con Alex de Minaur e John Millman che saranno gli uomini da singolare. Complicata la situazione degli ellenici che di fatto avranno un solo giocatore di alto livello ovvero Stefanos Tsitsipas, i compagni di squadra sono fuori dalla top-400 del ranking ATP (Michail Pervolarakis, Markos Kalovelonis, Petros Tsitsipas).

Situazione che pare abbastanza chiara anche nel Gruppo D con la Russia che sulla carta non è attaccabile dagli avversari. Daniil Medvedev e Andrey Rublev partiranno sempre favoriti nei match di singolare mentre per il doppio potrebbero scendere in campo Aslan Karatsev ed Evgeny Donskoy. Il Giappone proverà ad insidiare i russi affidandosi a Kei Nishikori e Yoshihito Nishioka mentre l’Argentina punterà su Diego Schwartzman e Guido Pella.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *