Seguici su

Pallavolo

Volley, Chicco Blengini confermato CT dell’Italia: guiderà gli azzurri nel 2021, Olimpiadi nel mirino

Pubblicato

il

Gianlorenzo “Chicco” Blengini è stato confermato nel suo ruolo di Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di volley maschile. Il tecnico torinese guiderà quindi gli azzurri per tutto il 2021, caratterizzato da tantissimi appuntamenti internazionali: le Olimpiadi di Tokyo, in programma dal 23 luglio all’8 agosto, rappresentano ovviamente l’evento clou, ma ci saranno anche la Nations League (prima dei Giochi) e gli Europei (le date sono ancora da definire, ma sicuramente saranno dopo la rassegna a cinque cerchi).

Il quasi 49enne (spegnerà le candeline il prossimo 29 dicembre) era in scadenza di contratto. La Federvolley ha deciso di estendere il contratto di un anno, vista la particolare situazione globale che ha portato al rinvio di dodici mesi delle Olimpiadi, a cui l’Italia si è qualificata nel 2019 grazie alla spettacolare affermazione nel preolimpico di Bari (secco 3-0 rifilato alla Serbia nella partita di cartello).

Chicco Blengini è il CT della Nazionale dal 1° agosto 2015. Subito dopo la sua nomina riuscì a qualificare l’Italia alle Olimpiadi e a vincere il bronzo agli Europei, poi nel 2016 trascinò gli azzurri verso l’argento olimpico a Rio 2016. Quello è l’ultimo podio in ambito internazionale, l’auspicio è che si possa tornare a esultare nel 2021, quando Ivan Zaytsev e compagni saranno chiamati a un vero e proprio tour-de-force. In base ai risultati che otterrà si deciderà se continuare su questa strada anche dal 2022 in avanti.

Come precisa la FIPAV, il Consiglio Federale, dopo aver acquisito la relazione e il parere favorevole del Collegio dei Revisori dei Conti, ha deliberato secondo, gli schemi di Bilancio di Sport e Salute SpA, l’approvazione del bilancio di previsione del prossimo anno, che presenta un risultato di equilibrio economico-finanziario. Sono stati inoltre decisi gli stanziamenti di spesa 2021 per i settori che consentono lo svolgimento di tutte le attività federali.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *