Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Federico Pellegrino spazza via tutti e domina la sprint di Davos! L’azzurro in vetta alla classifica di specialità

Pubblicato

il

Federico Pellegrino torna alla vittoria in una sprint dopo un anno e mezzo abbondante di digiuno e fa tris a Davos. Il poliziotto di Nus fa sua la gara di Coppa del Mondo più particolare del recente passato, senza Norvegia, Svezia e Finlandia, dimostrando una volta di più la sua forza a tecnica libera che, negli ultimi anni, è sempre stata seconda solo a quella di Johannes Klaebo. In terra svizzera, per lui, non ci sono mai rivali: sempre in controllo, nei quarti come in semifinale e in finale, dove non deve nemmeno aspettare l’ultimo rettilineo per assicurarsi la vittoria in 2’17″68.

Per Pellegrino si tratta del successo numero 14 individuale in Coppa del Mondo, il primo di questa stagione. Non può nulla Alexander Bolshunov: il russo finisce staccato di 2″13, e più lontano ancora va a finire il britannico Andrew Young, terzo a 3″63. Completano il quadro dei finalisti l’altro russo Gleb Retivykh, quarto a 5″11, il francese Richard Jouve, quinto a 9″74, e lo svizzero Valerio Grond, abile ad arrivare all’ultimo atto, sesto a 17″65.

Altri due italiani si erano qualificati per la fase finale: Francesco De Fabiani, che è giunto primo con un ottimo spunto nel quinto quarto di finale, salvo poi mollare nella seconda semifinale e finire ultimo a 15″10 da Retivykh, e Giacomo Gabrielli, per il quale l’ultima posizione nel quarto quarto non cancella l’ottimo risultato dell’avvenuto ingresso nei primi trenta.

Pellegrino, con questo risultato, si porta in testa alla classifica di Coppa del Mondo di specialità, con gli stessi 120 punti di Bolshunov. In quella generale, invece, è sesto a quota 155, con il russo che approfitta delle assenze scandinave per andare al comando a quota 337.

[sc name=”banner-article”]

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *