Seguici su

Skeleton

La sorpresa del 2020 dello sport italiano è…Margaglio-Gaspari, un bronzo epico ai Mondiali di skeleton! – OSCAR OA Sport

Pubblicato

il

In un 2020 totalmente da dimenticare sotto moltissimi punti di vista, con lo sport sensibilmente limitato (al pari di altre attività del nostro quotidiano), non sono mancate graditissime sorprese e incredibili colpi di scena che hanno illuminato il nostro cammino in una stagione tumultuosa. La sorpresa del 2020 per lo sport italiano, una perla degli Oscar di OA Sport, va pescata tra le discipline invernali e resterà a lungo nelle nostre menti perché è giunta in maniera inattesa e scrive una pagina di storia sportiva alle nostre latitudini. Riviviamola tutti insieme sotto l’albero.

OSCAR OA SPORT 2020 – LA SORPRESA DELL’ANNO:

Il 1° marzo, quando l’emergenza sanitaria stava iniziando a divampare e le nostre vite si apprestavano a cambiare per sempre, Valentina Margaglio e Mattia Gaspari si sono inventati qualcosa di davvero incredibile e hanno scritto una pagina spettacolare della storia dello skeleton italiano.

Ai Mondiali di Altenberg, nell’innovativa gara mista (un uomo e una donna gareggiano in coppia, scendendo separatamente), i due azzurri hanno conquistato una spettacolare medaglia di bronzo. Il tricolore tornava a sventolare sul podio internazionale in questo sport da budello dopo addirittura 72 anni dalla prima e unica volta: era dai tempi del mitologico trionfo di Nino Bibbia alle Olimpiadi di St. Moritz 1948.

Lei ha 27 anni, è piemontese, è esplosiva in fase di spinta (eredità del suo passato da bobbista, giavellottista, pesista) e alla seconda stagione nel massimo circuito di skeleton si è subito messa in luce. Lui ha 27 anni, è veneto e ha saputo togliersi una grandissima soddisfazione dopo il brutto infortunio al tendine d’Achille avvenuto nell’ottobre del 2017 e che lo costrinse a restare a lungo fuori dalle gare.

Pochi se li aspettavano al top, ma nella rassegna iridata sono stati semplicemente superlativi: soltanto la Germania di Jacqueline Loelling/Alexander Gassner e il Canada di Jane Channell/David Greszczyszyn sono riusciti ad avere la meglio sui nostri portacolori in una gara molto tirata e decisa sul filo dei centesimi. Il futuro sembra essere a portata di mano degli azzurri, con le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 già messe nel mirino da parte di questa straordinaria coppia. E intanto Valentina Margaglio sta salendo in cattedra, perché nella nuova stagione si è già distinta con un quinto e un sesto podio a una manciata di centesimi dal podio, regalando spesso spettacolo.

[sc name=”banner-dirette-live”]

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *