F1, arrestato l’ex sindaco di Hanoi, il GP del Vietnam è in forte dubbio! Si correrà al Mugello o Imola al suo posto?

Quando il CEO della Formula Uno, Chase Carey, ha rilasciato la prima versione del calendario del Mondiale 2021, è stato subito evidente come il Gran Premio del Vietnam, già annullato nel 2020 a causa della pandemia, mancasse di nuovo. Nel calendario provvisorio della prossima annata, invece dell’esordio assoluto della corsa sul tracciato cittadino di Hanoi, domenica 25 aprile c’è uno spazio vuoto. Il Gran Premio del Vietnam non è nemmeno menzionato come possibile opzione.

Per quale motivo questo “buco”? Semplice: la spiegazione arriva dal fatto che l’ex sindaco Nguyen Duc Chung, presidente del Comitato del popolo di Hanoi è stato accusato di aver acquisito illegalmente documenti contenenti segreti di Stato. Il politico, dunque, è stato arrestato ad agosto con accuse di corruzione, contrabbando e riciclaggio di denaro. Ora l’agenzia di stampa AFP riporta che l’ex sindaco è stato condannato a cinque anni di carcere al termine di un processo di 4 ore a porte chiuse.

Il destino del primo Gran Premio della storia del Vietnam dipendeva, in toto o quasi, proprio da Chung. Era lui, infatti, il grande sostenitore del progetto Hanoi-F1. In questo modo, quindi, crollano le possibilità di vedere la massima categoria del motorsport nella capitale vietnamita. La cancellazione appare inevitabile, per cui ora sorge una domanda: dove si correrà nel fine settimana del 25 aprile? Gli scenari possibili parlano di Mugello, Imola, Turchia o Portimao. Chi la spunterà?

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SULLA FORMULA UNO

alessandro.passanti@oasport.it

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Leggi tutte le notizie di oggi su OA Sport

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
GP Vietnam 2021 Mondiale F1 2021

ultimo aggiornamento: 11-12-2020


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

F1, GP Abu Dhabi 2020: un venerdì “consueto” per la Ferrari, Yas Marina rimane indigesta per le Rosse

Basket femminile, Qualificazioni Europei 2021: Italia nella bolla di Istanbul a febbraio