Cosa ha detto l’arbitro in Psg-Basaksehir? L’espressione ‘negru’ ha scatenato le ire dei giocatori

La “Gazzetta dello Sport” potrebbe aver risolto l’arcano di questa serata della Champions League di calcio, destinata a far parlare di sé ancora molto a lungo per via di un orrendo episodio che, se confermato, lascerebbe davvero senza parole. Il tutto è accaduto in uno dei sei match previsti alle ore 21.00, quello tra i francesi del PSG ed i turchi del Basaksehir, che è stato definitivamente sospeso.

Cerchiamo di ricostruire quanto accaduto: al 14′ il quarto uomo, Sebastian Coltescu, richiama l’attenzione dell’arbitro, Ovidiu Haţegan, il quale espelle dalla panchina del club turco Demba Ba. Il calciatore a stento viene trattenuto dai compagni ed accusa il quarto uomo di aver proferito un epiteto razzista.

Per la “Rosea“, il quarto uomo romeno avrebbe indicato il calciatore dicendo “negru“, “nero” in romeno, scatenando le ire dei presenti. Dopo il rosso, invece, Demba Ba avrebbe parlato a muso duro al quarto uomo in inglese, chiedendo: “Perché ti riferisci alle persone di colore chiamandole ‘this black guy’, mentre per i bianchi non dici ‘this white guy’ ma solo ‘this guy’?“.

Il match è poi rimasto in bilico per circa 10′, ma la situazione non si è placata e la partita è stata in seguito sospesa dall’arbitro. Anche il delegato UEFA è sceso in campo, ma non c’è stato nulla da fare e le squadre sono rientrate negli spogliatoi. Il club turco ha scritto semplicemente “No to racism” sui social.

roberto.santangelo@oasport.it

LA NOSTRA STORIA 

OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
Champions League 2020-2021 PSG-Basaksehir

ultimo aggiornamento: 09-12-2020


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Highlights Barcellona-Juventus 0-3: video e gol. Cristiano Ronaldo affonda Messi!

Rugby, Mondiali 2023: sorteggi, le possibili avversarie dell’Italia