Seguici su

Ciclismo

Ciclocross, X2O Badkamers Trofee: Van Aert vince a Herentals davanti a uno sfortunato van der Poel

Pubblicato

il

Wout Van Aert (Jumbo-Visma) coglie il primo successo stagionale nel ciclocross nel neonato e inedito tracciato di Herentals, sede della quarta tappa di X2O Badkamers Trofee 2020-2021. Il belga ha preceduto uno sfortunato Mathieu van der Poel (Alpecin-Fenix), il quale è arrivato alle spalle del rivale in una gara di ciclocross per la prima volta del 1° novembre 2018. Sul terzo gradino del podio, invece, si è piazzato un altro fiammingo: Michael Vanthourenhout (Pauwels Sauzen-Bingoal).

Van der Poel è partito fortissimo e ha subito fatto il vuoto, ma Van Aert ha mantenuto il contatto visivo. Nel corso della quarta tornata, il neerlandese ha forato e questo ha permesso a Van Aert di riprenderlo e staccarlo. Il belga, prima che l’avversario riuscisse a cambiare bici, gli ha guadagnato una trentina di secondi, troppo perché van der Poel potesse pensare di rientrare. Il Campione del Mondo, ad ogni modo, ha pagato la scelta di non cambiare mai la bicicletta, al contrario del rivale che si fermava ai box ad ogni giro.

Alle spalle dei primi tre si è consumata la lotta per la classifica generale tra il campione d’Europa Eli Iserbyt (Pauwels Sauzen-Bingoal) e un malconcio Toon Aerts (Telenet Baloise Lions). Il primo, che ha pagato l’aver fatto una tornata inaugurale a tutta poiché era partito male, si è trovato a dover rintuzzare gli attacchi del secondo, il quale, però, non essendo al massimo della condizione, dato che è stato investito in allenamento pochi giorni fa, non è riuscito a staccarlo. Iserbyt, dopo quattro delle prime otto prove in programma, ha dunque già messo un ipoteca sul trionfo finale, dato che ha oltre tre minuti sui primi inseguitori.

Foto: Lapresse

[sc name=”banner-dirette-live”]

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *