Seguici su

Pallavolo

Champions League volley: spettacolare rimonta di Trento che vince al tie-break contro la Lokomotiv Novosibirsk. Nimir Abdel Aziz spaziale

Pubblicato

il

Esordio vincente in Champions League di Trento che batte in rimonta al tie-break la Lokomotiv Novosibirsk (21-25 23-25 25-23 25-23 15-2). Una partita molto complicata per la squadra di Angelo Lorenzetti che deve fare a meno dei due palleggiatori Simone Giannelli Lorenzo Sperotto entrambi alle prese con il Covid-19, al loro posto gioca Nimir Abdel Aziz autore di una partita fantastica non solo per i 13 punti messi a segno ma soprattutto per la qualità delle sue giocate, senza dimenticare il filotto di ace nel parziale decisivo che consegna il successo ai dolomitici. Il top scorer di serata è Dick Kooy con 20 punti messi a referto.

La Lokomotiv Novosibirsk parte subito forte sfruttando i due punti arrivati direttamente dal servizio di Luburic che consentono ai russi salire sul 2-4. Trento prova a reagire ma la squadra di Plamen Konstantinov tiene sempre il ritmo molto alto e sfruttando un errore abbastanza marchiano di Kooy sul secondo tocco si porta sul 7-10. Lo schiacciatore azzurro si fa perdonare pochi minuti più tardi trovando una frustata che, unita all’ace di Argenta, consentono ai dolomitici di riportarsi in scia (14-15). I russi, però, sono sempre molto attenti e bravi a sfruttare le incertezze degli avversari, in questo caso è Lisinac a tirare out l’attacco dal centro (15-18). Ivovic passa in mezzo al muro da posto due e piazza il break decisivo in favore della Lokomotiv Novosibirsk (16-20). I russi controllano abbastanza agevolmente e chiudono con lo spettacolare ace di Kazachenkov (21-25).

Ad inizio del secondo set sale in cattedra Abdel Aziz che dal servizio consegna quattro punti consecutivi a Trento (4-0). La reazione degli ospiti arriva veemente, favorita anche da qualche errore di troppo dei dolomitici, e grazie al muro di Brazhiuk su Kooy ritrovano la parità (9-9). I ragazzi di Angelo Lorenzetti provano nuovamente la fuga sfruttando l’attacco out di Luburic e la bomba di Kooy che fissa il parziale sul 17-14. Il turno in battuta di Voropaev costa caro ai padroni di casa che sono costretti a subire il ritorno della squadra russa (17-17). Inizia un estenuante punto a punto con Podrascanin che dal centro risponde all’ace di Kazachenkov (20-20). A creare il break decisivo è Luburic che gioca un buon mani fuori in contrattacco (22-24). La Lokomotiv Novosibirsk sfrutta il secondo set point con la potentissima pipe di Savin (23-25).

Trento parte forte nel terzo set con Abdel Aziz che assiste magnificamente Kooy che a suo volta tira una gran bordata che vale il 5-3. I dolomitici crescono ulteriormente in difesa e con un fantastico muro di Lucarelli su Luburic si portano sul 10-5. La squadra russa mette in campo il solito carattere e grazie all’ace di Ivovic torna in scia 11-9. In questa fase l’inerzia è dalla parte della Lokomotiv Novosibirsk che col primo tempo praticamente perfetto di Lyzik si riporta in parità (15-15). I ragazzi di Lorenzetti, però, non mollano ritrovando un Podrascanin favoloso a muro su Savin allungano nuovamente (20-17). Quando il set sembra aver preso la strada di Trento, però, arriva l’intelligente mani-out di Savin seguito dall’errore in attacco di Lucarelli (22-21). Il finale è vibrante:  Kooy da posto quattro gioca uno spettacolare mani fuori che consegna due set point ai dolomitici. Il primo tempo di Lyzik riporta sotto i russi ma al secondo tentativo, grazie al fallo di palleggio di Savin, la squadra di Lorenzetti chiude 25-23.

Ritmo molto alto anche in avvio di quarto set con gli ospiti che allungano sfruttando l’ingenua invasione di Lisinac (4-7). I russi sono molto attenti in fase difensiva e mantengono le distanze grazie al monster block di Lyzik su Podrascanin (8-11). Trento reagisce con il mani-out di Kooy e il pallonetto di Lucarelli (13-13). Il muro di Savin su Lucarelli consente alla squadra di Plamen Konstantinov di allungare sul 15-17 ma i dolomitici riescono a ritrovare la parità grazie al monster block di Lisinac su Lyzik (19-19). Neanche il tempo di rifiatare che Lyzik si rifà con gli interessi con un ace stratosferico (19-21) al quale risponde il punto diretto dal servizio di Kooy (21-21). Il finale di set è spettacolare: Micheletto difende, Abdel Aziz si inventa l’alzata e Kooy la mette giù da seconda linea (22-21), Voropaev, il palleggiatore della Lokomotiv Novosibirsk, trova uno spettacolare attacco vincente beffando la difesa di trentina (22-22). La squadra di Lorenzetti come al solito tiene duro e sfrutta l’errore al servizio di Kazachenkov e il gran muro di Abdel Aziz conquistando due set point. Ivovic riporta sotto i russi ma nel punto successivo l’arbitro fischia un fallo a SavinTrento porta il match al tie-break (25-23).

I padroni di casa partono fortissimo nel parziale decisivo con Kooy che tira giù da seconda linea il missile che vale il 4-2. A questo punti Abdel Aziz decide di prendersi la scena con tre ace consecutivi che uniti al monster block di Podrascanin fissano il punteggio sull’8-2. La partita della squadra russa in pratica finisce qui. Errore dal centro di Lyzik, fantastico muro di Lucarelli su Luburic seguito dal grandioso attacco dell’opposto brasiliano consentono a Trento di portarsi sul 12-2. I ragazzi di Lorenzetti gestiscono con calma l’ultima fase della partita e chiudono 15-2.

[sc name=”banner-article”]

salvatore.serio@oasport.it

LA NOSTRA STORIA 

OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LPS/Bianca Simonetti

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *