Seguici su

Boxe

Canelo Alvarez vs Callum Smith: peso identico. Il messicano: “Lui è il numero 1, io voglio tutti i titoli”. E il britannico…

Pubblicato

il

Stanotte (attorno alle ore 05.00 italiane) andrà in scena uno degli incontri più importanti di questo intensissimo finale di anno per la boxe. Canelo Alvarez e Callum Smith si daranno battaglia sul ring di San Antonio (Texas, USA), in palio il Mondiale WBA e WBC dei pesi supermedi. Il messicano andrà all’assalto delle due cinture, il britannico difenderà il titolo della WBA mentre l’altro è vacante ed è stato inserito come ulteriore riconoscimento di questa spettacolare contesa tra due pugili di assoluto spessore tecnico.

La cerimonia del peso ha messo in evidenza il grande rispetto reciproco tra i due pugili e un peso identico per entrambi: 76,2 kg (168 libbre). La differenza tra i due riguarda l’altezza: 194 cm contro 177 cm in favore del britannico, che ha naturalmente anche un allungo migliore. Identica l’età (30 anni).

Canelo Alvarez ha parlato in questo modo del suo avversario: “Lui è il numero uno della divisione, io voglio unificare tutti i titoli della categoria e lui è il migliore. Noi siamo qui per combattere. So che è alto e forte, so che è un ottimo pugile e ha ottime qualità, ma le ho anche io e so che sarà un grande combattimento. In base all’esperienza che ho non importa se si è più alti o più piccoli, non conta in base alla mia esperienza“.

Callum Smith, imbattuto in carriera (27 vittorie), è parso molto sicuro dei suoi mezzi: “Sono io il Campione del Mondo, dovrò fare il mio meglio e dovrò trattare Canelo come i miei 27 precedenti avversari: salire sul ring e dare il massimo. Non mi interesso di quello che farà“.

[sc name=”banner-article”]

Foto: Lapresse/Olycom

1 Commento

1 Commento

  1. disaster

    19 Dicembre 2020 at 22:20

    Buonasera.Una precisazione riguardo il match di Golovkin con Szeremeta, di cui ieri avete scitto che ci sono stati quattro ( 4) KO durante il match . Quattro KO ?. Signori il KO avviene quando un pugile non riesce ad alzarsi al conteggio dei 10 secondi da parte dell’arbitro. ( O di OUT , cioè fuori combattimento in inglese , KNOCKOUT). Viceversa se il pugile viene atterrato è KD , ( D di DOWN cioè giu’ o a terra , KNOCKDOWN in inglese). La differenza non è da poco perchè al Ko, il match viene fermato , il pugile ospedalizzato per controllo sanitario, e gli viene sottoposto un fermo di 90 giorni. Dopo il KD, invece, se il pugile è in grado, il match può continuare. Vi pregherei perciò di non scrivere inesattezze del genere , anche se non siete gli unici.
    Un Felice Natale e Buon Anno
    Alessandro Crismani
    tecnico FPI

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *