Seguici su

Biathlon

Biathlon, le pagelle di oggi: la famiglia Bø e Öberg si prende la scena, Lukas Hofer l’unico a sorridere in casa Italia

Pubblicato

il

Terminate le sprint maschile e femminile di Kontiolahti II ed è il momento di tracciare un bilancio di giornata. Un day-1 del secondo round della Coppa del Mondo di biathlon 2020-2021 che ha visto emergere due protagonisti in modo chiaro, il norvegese Tarjei Bø e la svedese Hanna Öberg. Entrambi sono stati protagonisti di un grande prova sia al poligono che sugli sci stretti, curando al meglio tutti i dettagli del loro incedere. In casa Italia, l’unico che può abbozzare un sorriso è Lukas Hofer, perché per il resto questa prima uscita del secondo round finnico è stata poco confortante. Di seguito le pagelle:

PAGELLE SPRINT MASCHILE KONTIOLAHTI II 2020

Tarjei Bø 10 – Come i successi in Coppa del Mondo. Il 32enne di Stryn, vincitore della Coppa del Mondo 10 anni fa, è stato infallibile, colpendo tutti i 10 bersagli e salendo per la decima volta sul podio più alto assieme al fratello più titolato. Una giornata da 10.

Arnd Peiffer 8 – Nel day-1 dei veterani, anche il tedesco risponde presente. Una prova che riscalda il cuore: uno 0+0 a 13″9 dallo scandinavo. Nella prova dell’inseguimento di sabato potrebbe giocare qualche brutto scherzo.

Johannes Bø 7 – Anomalo quell’errore a terra nel poligono, ma comunque un podio arriva nella sprint. Il feeling con questa specialità è sempre di primo livello e la festa familiare con Tarjei è cosa particolarmente gradita.

Benjamin Weger 7 – Il quarto posto dello svizzero conferma che quando si tratta di riprendere a gareggiare, è tra i migliori a partire tra i blocchi. Il doppio zero odierno è un ulteriore segnale di grande consistenza.

Lukas Hofer 6.5 – Segnali di netta crescita per l’altoatesino sugli sci stretti (nono tempo di giornata), che ha però pagato dazio al poligono, commettendo un errore per serie e terminando 14° posto. Tuttavia, in vista dell’inseguimento di sabato, si può far bene.

Italia 5 – Giornata difficile per gli altri italiani che non sono riusciti a qualificarsi per l’inseguimento. Thomas Bormolini (63°, 0+3) e Dominik Windisch (67°, 2+2) erano all’esordio stagionale dopo essere arrivati in Finlandia solo martedì per le vicende legate al Covid. Più indietro i giovani Didier Bionaz (71°, 0+2) e Patrick Braunhofer (90°, 1+1). Prestazione chiaramente negativa, di squadra, ma non mancano le attenuanti.

PAGELLE SPRINT FEMMINILE KONTIOLAHTI II 2020

Hanna Öberg 10 – Sesta vittoria in carriera e in grandissima forma. La svedese concede il bis e, forte di due poligoni immacolati e del quarto tempo sugli sci, ha fatto sua la seconda sprint di Kontiolahti dopo aver vinto la prima domenica scorsa. La campionessa olimpica e mondiale svedese vola letteralmente nella classifica generale.

Anais Chevalier-Bouchet 8 – Ottimo ritorno dopo la maternità per la francese. Un decimo podio in carriera non si disprezza di certo, inserendosi nel panino delle sorelle svedesi con una prestazione di ottimo rilievo: sesto tempo sugli sci e un distacco di 9″6 dal vertice.

Elvira Öberg 9 –  Primo podio in carriera (terzo), andando addirittura più forte della sorella nel fondo ma non potendo contrastarla per l’errore al poligono in piedi. Nell’inseguimento di sabato partirà a 27″9 da Hanna e sarà curioso capire che cosa farà. Di fatto le due ragazze scandinave hanno stabilito un primato: mai due sorelle erano riuscite a salire sul podio assieme nel biathlon.

Marte Røiseland 7 – Segnali di ripresa evidenti: il miglior tempo sugli sci e una buona prestazione al tiro con un errore in piedi parlano chiaro. Certo, in una gara nella quale ogni errore è costato molto caro, il quarto posto non può soddisfarla, ma in un percorso lungo tutto serve…

Tiril Eckhoff 5.5 –  Non ci siamo ancora. Dopo le pessime prime due gare in Finlandia, l’ottavo posto di oggi sa di boccata d’ossigeno ma i due errori in piedi non sono all’altezza di un’atleta del suo livello.

Dorothea Wierer 5 – Nell’individuale di sabato scorso aveva mascherato con classe le difficoltà, ma oggi per Doro una brutta giornata. I due errori a terra hanno compromesso da subito la sua prova. Nell’inseguimento di sabato partirà 28ma a 1’37″8 dalla testa e non sarà affatto facile.

Lisa Vittozzi 5.5 – La nota positiva è l’unico errore in piedi, ma sugli sci la sappadina mostra ancora i suoi limiti. Del resto giorni di preparazione senza neve si fanno sentire e nell’ultimo giro si è pagato il conto. Il 21° posto a 1’27″5 parla chiaro.

Irene Lardschneider 6.5 – 46ma posizione e (0+1) alla quarta gara di Coppa del Mondo in carriera. Un risultato da considerare, per una zona punti sfiorata e una qualificazione all’inseguimento da apprezzare.

Federica Sanfilippo 5.5 – Il doppio errore nell’ultima serie la fa precipitare al 50° posto e sugli sci la velocità non è eccellente. Ci sarà nella pursuit di sabato e va bene così…

Nicole Gontier 4 – Brutta prova. La valdostana ha concluso 98ma con cinque giri di penalità, distribuiti in tre a terra e due in piedi.

[sc name=”banner-article”]

giandomenico.tiseo@oasport.it

LA NOSTRA STORIA 

OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *