Seguici su

Biathlon

Biathlon, Coppa del Mondo Kontiolahti 2020: Sebastian Samuelsson vince l’inseguimento maschile, 16° Lukas Hofer

Pubblicato

il

LaPresse

La Coppa del Mondo 2020-2021 di biathlon a Kontiolahti, in Finlandia vede proseguire la seconda tappa: si è appena conclusa la 12.5 km pursuit maschile. Successo dello svedese Sebastian Samuelsson, che precede il francese Fabien Claude, secondo, ed il norvegese Johannes Thingnes Boe, terzo. Sedicesimo l’unico azzurro in gara, Lukas Hofer.

Nel primo poligono butta via la gara Tarjei Boe, che commette tre errori e scivola indietro, mentre risale Lukas Hofer, perfetto a terra. Il comando viene preso dal minore dei Boe, Johannes Thingnes, che cerca di rafforzare il pettorale giallo e scavalca anche il tedesco Arnd Peiffer.

Il secondo poligono ricalca il primo, con Johannes Boe che con lo zero resta ampiamente in testa, mentre Hofer è terzo, uscendo ancora senza errori dalla serie al tiro. Abbastanza nutrito il gruppo alle spalle del battistrada, con numerosi atleti in grado di giocarsi almeno i due gradini più bassi del podio.

La terza serie di tiro screma il gruppo e purtroppo anche Hofer commette due errori, uscendo a ridosso dei primi dieci. Johannes Boe fa 4/5 e vede avvicinarsi lo svedese Sebastian Samuelsson, passato da 18° a 2° con il 15/15 al tiro. Rientra in gara anche il maggiore dei Boe, Tarjei, che trova il 5/5 ed è quinto.

L’ultimo poligono decide la gara: due errori per Johannes Boe, che si vede scavalcato dallo svedese Sebastian Samuelsson, al quale basta il 4/5 per balzare in vetta. Serie senza errori anche per il transalpino Fabien Claude, che esce in terza posizione, mentre Hofer commette altri due errori ed è 15°.

Il giro finale porta al meritato successo dello svedese Sebastian Samuelsson, che rimonta dalla 18ma posizione, rafforza il pettorale blu (conquistando ovviamente quello rosso), e vince in 32’26″7, mentre alle sue spalle addirittura è secondo il transalpino Fabien Claude, che chiude a 15″8, scavalcando il norvegese Johannes Thingnes Boe, terzo a 19″5. Sedicesimo Lukas Hofer a 1’12″1.

[sc name=”banner-article”]

roberto.santangelo@oasport.it

LA NOSTRA STORIA 

OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *