Alex Zanardi, primi piccoli segnali di miglioramento: stringe la mano e riconosce la moglie

In un articolo apparso sulla versione web del “Corriere della Sera“, Carlo Verdelli descrive il decorso ospedaliero di Alex Zanardi, che un mese fa ha lasciato il San Raffaele di Milano ed è stato trasferito all’Ospedale di Padova. Zanardi dal 19 giugno, dopo l’incidente a Pienza, è stato sottoposto a diversi interventi, ma le sue condizioni si erano stabilizzate e ne avevano permesso lo spostamento. Ora i primi segnali di miglioramento.

Infatti, a quanto si apprende dal quotidiano milanese, dopo il ricovero nel reparto di neurochirurgia del nosocomio patavino, dove la famiglia può stargli ancora più vicino, abitando nella provincia veneta, Zanardi è ulteriormente migliorato, alza il pollice per dire ok, stringe anche la mano se gli chiedono di farlo, riconosce la moglie e la indica ruotando il capo.

Il campione paralimpico vede e sente, non parla perché ha subito una tracheotomia e per sicurezza i medici continuano, almeno al momento, a non richiudere il foro. Il prossimo passo dovrebbe essere quello di tirare fuori la lingua, ma dei primi segnali di miglioramento ci sono già.

Foto: LaPresse

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
Alex Zanardi

ultimo aggiornamento: 21-12-2020


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

NFL 2020-2021 (15a settimana): Chiefs e Packers rimangono in vetta alle Conference, cadono Saints e Rams, vincono Seahawks, Bills e Titans

Biathlon, l’Italia può andare a riposare con fiducia. La stella cometa di Dorothea Wierer brilla ancora prima del Natale