Seguici su

Senza categoria

Va a fuoco la villa di Alex Zanardi: il campione trasferito in un centro medico a Vicenza

Pubblicato

il

Una brutta notizia riguarda Alex Zanardi. Come riportato in un primo momento dal Corriere della Sera e confermato in seguito dall’Ansa, un incendio è divampato nella sua villa a Noventa Padovana, dove il campione paralimpico risiede dallo scorso inverno dopo un periodo lungo di cure e terapie di riabilitazione legate al grave incidente che ebbe nell’estate del 2020 in handbike.

Stando a quanto riferito da fonti autorevoli (forze dell’ordine), a causare il tutto è stato l’impianto fotovoltaico. L’aspetto da curare con attenzione ora sono i danni eventuali ai macchinari che danno assistenza a Zanardi. Per questa ragione, i familiari di Alex hanno deciso di trasferirlo precauzionalmente in un centro medico di Vicenza, ma è tutto in evoluzione. Non è da escludere, infatti, che si debba ricorrere a un trasferimento definitivo dalla propria residenza.

Una situazione complicata per il fuoriclasse dello sport italiano, capace non solo di distinguersi nell’automobilismo, ma anche in altre pratiche, dopo la spaventoso incidente del 2021 al Lausitzring, in Germania. Vincitore di quattro ori e sei medaglie paralimpiche tra Londra 2012 e Rio 2016, Zanardi ha rappresentato e rappresenta un vanto per il movimento sportivo nostrano a cui ispirarsi.

Il 19 giugno del 2020 una nuova sfida da vincere, per i postumi dell’incidente citato di due anni fa, quando fu vittima di un bruttissimo crash a Pienza, in provincia di Siena, mentre era impegnato in un’iniziativa benefica sulla propria handbike. Fu trasportato alla struttura ospedaliera senese in gravi condizioni e conseguentemente sottoposto a un’operazione complessa. Seguì il trasferimento al San Raffaele di Milano e poi l’arrivo a Padova nel novembre 2020. Una lenta evoluzione del suo status fisico in positivo portò a un nuovo cambio di sede presso il centro specialistico di neuro-riabilitazione di Villa Beretta a Costa Masnaga (Lecco), prima di tornare nella sua casa, sottoposto a cure anche nel centro iperbarico di Ravenna. L’incendio citato è l’ultimo episodio della serie.

Foto: LaPresse