Seguici su

Judo

Judo, Odette Giuffrida: “Ce l’ho fatta. Campionessa d’Europa, sapevo che sarebbe successo”

Pubblicato

il

Odette Giuffrida si è laureata Campionessa d’Europa e ha fatto risuonare l’Inno di Mameli alla O2 Arena di Praga (Repubblica Ceca), dove oggi sono incominciati gli Europei 2020 di judo. L’azzurra, punto di riferimento tra le -52 kg, si è resa protagonista di un’autentica cavalcata, giganteggiando in lungo e in largo contro tutte le avversarie che si è trovata davanti a sè nel corso di una giornata trionfale. La nostra portacolori, argento alle Olimpiadi di Rio 2016, ha riportato l’Italia sul gradino più alto del podio in una rassegna continentale dopo dodici anni: era dal trionfo di Ylenia Scapin nel 2008 che un’italiana non si metteva al collo la medaglia d’oro.

La 26enne romana aveva esordito contro la polacca Karolina Pienkowska (battuta per ippon), poi aveva avuto la meglio sulla svizzera Fabienne Kocher per waza-ari dopo 2’30” di golden score. In semifinale si era sbarazzata della spagnola Estrella Lopez con un ippon e poi nell’atto conclusivo ha sconfitto la rumena Andrea Chitu, sua storica rivale, con un waza-ari dopo una bella battaglia.

Odetta Giuffrida, che ha già messo nel mirino la medaglia d’oro alle prossime Olimpiadi, ha rilasciato alcune dichiarazioni attraverso i canali ufficiali della Fijilkam: “Ancora devo capire bene le mie emozioni… Dopo quello che è successo a Budapest, io e i miei compagni siamo rimasti chiusi dentro al centro olimpico fino al giorno in cui siamo partiti per questo campionato d’Europa. Ogni singolo giorno passato lì dentro, ho immaginato questo momento. Avevo già tutto nella mia testa. Sapevo già che sarebbe successo. Tutti noi della squadra abbiamo passato un momento non facilissimo ma ci siamo dati forza l’uno con l’altro. Oggi mi sento di dedicare questa medaglia a tutti noi. Mi sento di dire che me e ce lo meritavamo. Sono felice e orgogliosa di me stessa e di tutto quello che ho superato. Ci sarebbe ancora tanto da dire ma per ora mi viene solo d’aggiungere: ce l’ho fatta… CAMPIONESSA D’EUROPA”.

[sc name=”banner-article”]

LA NOSTRA STORIA 

OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Fijilkam

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *