Seguici su

Judo

Judo, Europei 2020: il protocollo sanitario e le norme anti-Covid

Pubblicato

il

Il Campionato Europeo 2020 di judo, che si svolgerà alla O2 Arena di Praga da giovedì 19 a sabato 21 novembre, si avvicina. Si tratta di fatto dell’ultima competizione stagionale per la Nazionale italiana, in attesa di capire come e quando ripartirà il World Tour nel 2021 anche alla luce dell’andamento dell’emergenza sanitaria in tutto il mondo. Oltre ad assegnare il titolo continentale e le varie medaglie, questa rassegna metterà in palio punti pesantissimi per il ranking di qualificazione olimpica a Tokyo 2021.

Come si può intuire, ci sarà un protocollo preciso da seguire per prevenire i contagi. Si tratta di una serie di misure molto impegnative per chi organizza. I punti fondamentali resteranno, come si può intuire, indossare la mascherina a tre strati (senza valvola) ed il distanziamento sociale di un metro e mezzo. Gli oneri per chi gestisce l’evento comprendono l’informazione delle misure adottate dal Paese ospitante e incaricare un Covid manager che si relazionerà con l’omologo dell’IJF e quelli di ciascuna squadra nazionale, che dovranno essere presenti.

L’organizzatore inoltre, dovrà pianificare e finanziare un servizio di controllo Covid che preveda almeno un test per partecipante da effettuare all’arrivo, preferibilmente all’aeroporto, con i risultati che dovranno essere assicurati entro 24 ore. Nell’attesa gli atleti resteranno nelle proprie stanze, dove saranno serviti anche i pasti. Prima che la gara abbia inizio, il Covid manager IJF e quello dell’organizzazione verificheranno il rispetto di tutte le misure. Non sarà affatto facile perché è comprensibile che le misure vengano previste in tutte le fasi dell’evento, dall’arrivo all’aeroporto (mantenendo le delegazioni separate dal resto delle persone e rispettando il distanziamento sociale; organizzando le attese per il transfer preferibilmente fuori dall’aeroporto), alle operazioni di accredito (massimo 2 persone per delegazione, stabilendo un ordine di procedura, decidendo quante postazioni e quante persone al massimo possono stare nella stessa stanza), peso (rispettando il distanziamento, disinfettando la bilancia dopo il peso di ogni atleta sia nel peso ufficiale che nelle prove peso, ordine definito per pesare gli atleti che attendono distanziati di 1,5 metri segnandoli a terra) e pre-controllo judogi (dimostrare la conformità del judogi senza che venga toccato).

Inoltre, sarà necessario fornire mascherine nuove allo staff ogni 8 ore, disinfettare gli ambienti ogni 30 minuti, gli spogliatoi potranno essere aperti o chiusi in base alle disposizioni del Paese organizzatore e, nel caso non possano essere utilizzati, gli atleti dovranno lasciare l’hotel in judogi. All’area riservata al riscaldamento potranno accedere solo agli atleti che gareggiano in quella giornata, ogni partecipante potrà presentarsi con un partner per il riscaldamento e potranno essere presenti al massimo un coach per la squadra maschile, uno per quella femminile e un rappresentante dello staff medico. Per quanto riguarda l’area di gara invece, oltre le misure di sanificazione, arbitri e coach dovranno indossare la mascherina, l’atleta la toglierà prima di salire sul tatami ed il coach porterà il cesto con gli effetti personali dell’atleta.

[sc name=”banner-article”]

LA NOSTRA STORIA 

OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: filjkam

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *