Seguici su

Judo

Judo, Europei 2020: Fabio Basile si arrende a Tommy Macias. L’azzurro conclude in quinta posizione

Pubblicato

il

Davvero un peccato per Fabio Basile. Il Campione Olimpico di Rio 2016 nei -66 kg si deve arrendere nella finale del bronzo tra i 73 kg agli Europei 2020 di judo a Praga (Repubblica Ceca). L’azzurro, infatti, è stato sconfitto dallo svedese Tommy Macias, abile a eseguire un’ottima proiezione e a completare l’ippon.

Quinto quest’anno nel Grand Slam a Dusseldorf e sempre quinto nel Grand Slam a Budapest, nella manifestazione che ha rappresentato il ritorno della pratica agonistica sul tatami, Macias ha fatto valere una maggior dinamicità e fin da subito ha messo in difficoltà Basile con prese di un certo vigore. Da questo punto di vista, l’italiano non è stato così attento nel caso dell’azione per lui “letale”, lasciandosi cogliere di sorpresa dall’iniziativa ben fatta dallo scandinavo.

Resta la bontà del percorso del nostro portacolori, reduce da un periodo complicato per la positività al Covid-19, riguardante la selezione del Bel Paese che avrebbe dovuto prendere parte alla competizione di Budapest citata precedentemente. Un quinto posto utile anche in ottica qualificazione olimpica, visto che Basile rafforza con questi 252 punti il suo status nel ranking.

[sc name=”banner-article”]

giandomenico.tiseo@oasport.it

LA NOSTRA STORIA 

OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: IJF

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *