Seguici su

Ginnastica e cultura fisica

Ginnastica ritmica, Europei 2020: le favorite. Assenti Italia, Russia e tante big. Pronostici aperti

Pubblicato

il

Sarà Kiev, capitale dell’Ucraina, a ospitare gli Europei 2020 di ginnastica ritmica, in programma dal 26 al 29 novembre. La rassegna continentale era originariamente in programma in primavera, ma l’emergenza sanitaria ha costretto gli organizzatori a rinviare l’evento. La situazione globale è comunque tutt’altro che serena e moltissime Nazioni hanno scelto di non scendere in pedana. L’Italia non si presenterà in Ucraina, niente chance di gloria per le Farfalle, per Milena Baldassarri e per Alexandra Agiurgiuculese. Rinuncia fragorosa anche da parte della Russia, che resterà a casa con la sua fortissima squadra e con le gemelle Dina e Arina Averina. Bulgaria e Bielorussia saranno assenti con le rispettive squadre, anche se saranno presenti le individualiste.

I numeri sono veramente bassi: appena 115 ginnaste impegnate (tra loro sono presenti 57 juniores), di cui appena 24 seniores e sei gruppi seniores. Il livello tecnico sarà dunque estremamente basso e non abbiamo timore a definire questi Europei di Serie B. Lo saranno sicuramente per quanto concerne i gruppi: Ucraina, Israele e Azerbaijan saliranno sul podio, visto che Estonia, Francia e Turchia non hanno grandi mezzi tecnici. I quintetti si cimenteranno sia nel concorso generale che nelle due Finali di Specialità.

A livello individuale si potrebbe vedere qualcosa in più con le israeliane Nicol Zelikman e Linoy Ashram, le bielorusse Alina Harnasko e Anastasia Salos, le bulgare Katrin Taseva e Boryana Kaleyn, le azere Arzu Jalilova e Zohra Aghamirova, le ucraine Viktoria Onoprienko e Yeva Meleschuk pronte a esprimersi al meglio sui quattro attrezzi per aggiudicarsi il titolo all-around.

[sc name=”banner-article”]

LA NOSTRA STORIA 

OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *