Seguici su

Artistica

Ginnastica, Asia D’Amato difende il tricolore: la Campionessa d’Italia sfida le altre azzurre per uno storico bis

Pubblicato

il

Asia D’Amato è la Campionessa Italiana all-around in carica e si presenterà al PalaVesuvio di Napoli per difendere il titolo in occasione degli Assoluti in programma nel weekend del 7-8 novembre. La genovese si era esaltata il 13 settembre 2019 a Meda, alla vigilia dei Mondiali dove poi l’Italia conquistò la medaglia di bronzo nella gara a squadre. In terra brianzola andò in scena una gara pazza, caratterizzata dalla sfida agguerritissima con la gemella Alice, Giorgia Villa, Elisa Iorio e Desiree Carofiglio. Nel capoluogo campano la 17enne proverà a replicare quell’apoteosi, anche se non sarà facile visto che dovrà fronteggiare non soltanto la sorella e Giorgia Villa, ma anche la veterana Vanessa Ferrari, Lara Mori e le giovanissime Angela Andreoli e Giorgia Leone.

Guarda in streaming i Campionati Italiani di ginnastica artistica su DAZN

Si preannuncia una battaglia particolarmente avvincente e appassionante per l’assegnazione del tricolore sul giro completo a cui la tesserata della Brixia Brescia si presenta dopo un acciacco estivo e dopo la terza tappa della Serie A disputata lo scorso 17 ottobre col body della Leonessa sempre a Napoli, dove eseguì un ottimo doppio avvitamento al volteggio (14.700) ed esibì un buon esercizio alla trave sporcato però da un errore (12.500). Sarà fondamentale anche un tonico esercizio alle parallele e una prova di sostanza al corpo libero per puntare al gradino più alto del podio.

Lo scorso anno Asia vinse il tricolore anche al volteggio e fu terza sui 10 cm. Gli ultimi bis nel concorso generale individuale portano la firma di Vanessa Ferrari (2011-2012; 2006-2007, preceduto dal sigillo del 2005), nel recente passato figurano anche quelli di Maria Teresa Gargano (2002-2003), Giulia Volpi (1987-1988 e 1991-1992) e Roberta Kirchmayer (1989-1990).

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI GINNASTICA ARTISTICA

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

© foto di Simone Ferraro/Federginnastica

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *