Seguici su

Formula 1

F1, Ross Brawn: “Analizzeremo ogni aspetto dell’incidente di Grosjean perchè non accada più”

Pubblicato

il

Lo shock relativo all’incidente di Romain Grosjean nelle prime fasi del Gran Premio del Bahrain 2020 di Formula Uno di ieri è stato davvero notevole. Il fuoco non si vedeva da tanti anni nella massima categoria del motorsport e, come se non bastasse, l’Halo ha salvato senza mezzi termini il pilota francese. Una serie di eventi che, fortunatamente, non hanno avuto esiti nefasti. Ne ha parlato, ovviamente, il direttore sportivo di Formula 1 Ross Brawn dopo la gara.

“Indagheremo in maniera accurata su quel che è successo – rivela a Speedweek – perché alcune cose che sono successe non sarebbero dovute accadere. L’incendio era preoccupante, così come il danno al guard-rail. Il lato positivo è rappresentato dalla sicurezza della vettura. Non c’è dubbio che l’Halo abbia salvato la vita di Romain”.

Ross Brawn allarga la sua analisi: “I complimenti vanno a tutti quelli che erano favorevoli allo sviluppo di questa protezione. Ricordo bene che ci furono molte polemiche all’epoca quando fu introdotto l’Halo, ma dopo questo incidente, la sua utilità non può più essere messa in dubbio. Tanto di cappello a tutti coloro che sono stati coinvolti nella progettazione, perché il loro lavoro ha salvato una vita oggi”.

L’ex ferrarista ha analizzato, poi, l’incidente nello specifico: “Si è trattato di un impatto con tanti G di decelerazione, quindi analizzeremo come la macchina si è distrutta. Tutto è progettato per cedere in un certo ordine, ma in un incidente catastrofico tutto si rompe in modo imprevedibile. Abbiamo avuto un incendio, che non vedevamo da molto tempo. La cella a combustibile è incredibilmente forte, sospetto che provenga da una connessione interrotta. Non so il motivo. È stato un incendio davvero enorme, ma queste auto hanno più di 100 kg di carburante a bordo e se si fossero accesi tutti, a mio parere avremmo visto un muro di fiamme molto più grande. Mi sembrava un incendio provocato da pochi litri di benzina”.

Anche nel corso del prossimo weekend si correrà a Sakhir. “Lo standard di sicurezza della pista è molto alto, ma questa volta abbiamo visto qualcosa che non ci aspettavamo. Ovviamente esamineremo tutto con molta attenzione, dai limiti del tracciato ai guard-rail, e raccoglieremo ed analizzeremo tutti i dati. A quel punto prenderemo le misure necessarie”.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SULLA FORMULA UNO

alessandro.passanti@oasport.it

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *