Seguici su

Ciclismo

Ciclocross, Europei 2020: Eli Iserbyt domina a ‘s-Hertogenbosch e conquista la maglia di campione continentale

Pubblicato

il

Eli Iserbyt è il nuovo campione d’Europa di ciclocross. Il belga, già secondo nella rassegna continentale della passata stagione alle spalle di Mathieu van der Poel, oggi assente, ha dominato sul tracciato neerlandese di ‘s-Hertogenbosch. Il Folletto Fiammingo ha conquistato il successo staccando tutti i rivali e precedendo, sul traguardo, il connazionale Michael Vanthourenhout. Terzo posto per il padrone di casa Lars van der Haar, mentre il migliore degli azzurri è stato un fantastico Jakob Dorigoni che ha concluso la gara al tredicesimo posto. L’italiano, inoltre, è il più giovane tra i corridori che hanno terminato la manifestazione in top-15.

La gara ha visto Michael Vanthourenhout ed Eli Iserbyt, che era anche caduto durante la prima tornata, fare la differenza durante il terzo giro. I due sono rimasti insieme in testa a lungo. Tuttavia, pian piano la superiorità tecnica di Iserbyt, che gli permetteva di fare in modo più efficace le molte curve presenti nel tracciato, ha fatto la differenza. Alle spalle dei due, nel frattempo, van der Haar, autore di una bella rimonta, staccava tutti gli altri e metteva in ghiaccio la terza posizione. Gli altri due grandi favoriti della vigilia, i belgi Laurens Sweeck e Toon Aerts, al contrario, non sono riusciti a sfornare prove degne del loro talento, con il secondo che è stato vittima anche di una scivolata.

Iserbyt ha staccato Vanthourenhout nel corso della settima delle nove tornate in programma e nell’arco di due giri gli ha rifilato ben sedici secondi. Lars van der Haar ha chiuso a ventidue secondi da Eli, mancando per poco il sorpasso su Vanthourenhout. Sweeck e Aerts sono arrivati, rispettivamente, quarto e quinto, con un altro belga, Daan Soete, che ha colto la sesta posizione. Il primo classificato tra i crossisti non provenienti dalla zona geografica denominata BeNe (Belgio e Paesi Bassi) è stato lo spagnolo Felipe Orts, il quale ha concluso la manifestazione al settimo posto.

[sc name=”banner-article”]

luca.saugo@oasport.it

Twitter: @LucaSaugo

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LPS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *