Seguici su

Basket

Basket, Qualificazioni Europei 2022: alla scoperta della Macedonia del Nord, avversaria dell’Italia. Spiccano Jacob Wiley e Vojdan Stojanovski

Pubblicato

il

La nazionale italiana di pallacanestro scenderà in campo questo sabato, in un match valido per le qualificazioni agli Europei del 2022, contro la Macedonia del Nord. Gli azzurri sono già qualificati per la rassegna continentale, dato che il Bel Paese sarà uno dei paesi ospitanti e, dunque, questo incontro servirà solamente per testare alcuni giocatori in vista del grande obiettivo del 2021: il Preolimpico.

La Macedonia del Nord, ad ogni modo, è sicuramente un avversario abbordabile, che per ora non ha ancora vinto un match in queste qualificazioni agli Europei del 2022. Essi, infatti, hanno perso sia l’incontro disputato con l’Estonia, con il risultato di 72-81, che quello che li ha visti contrapposti alla Russia, dalla quale sono stati sconfitti 77-67.

Per provare a invertire la rotta la Macedonia schiererà un nuovo giocatore naturalizzato, al posto di Shane Whittington che ha disputato i primi due match, vale a dire l’ala Jacob Wiley. Statunitense classe 1994, Wiley, al momento, gioca in Liga ACB tra le file dell’Herbalife Gran Canaria. Nel campionato spagnolo segna dieci punti di media tirando col 53% da 2 e col 36% da 3. L’anno scorso, inoltre, ha anche disputato l’Eurolega con la maglia del Panathinaikos.

Oltre a Wiley, l’altro giocatore da tenere d’occhio sarà il veterano Vojdan Stojanovski. Guardia ex Alba Berlino, Andorra e Siviglia, Stojanovski ha realizzato ben ventisei punti contro l’Estonia. Non sarà della partita, invece, un altro dei giocatori chiave della Macedonia, vale a dire la giovane point guard della Joventut Badalona Nenad Dimitrijević, il quale è stato fermato da un infortunio.

[sc name=”banner-article”]

luca.saugo@oasport.it

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l’11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L’attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell’arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all’Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

Twitter: @LucaSaugo

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit: Ciamillo.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *