Basket, Europei 2022: tutte le squadre qualificate. Fuori la Lettonia, Lituania salva all’ultimo possesso

Si è delineato pochi minuti fa l’intero quadro delle qualificate per gli Europei del 2022, che si disputeranno in Repubblica Ceca, Georgia, Germania (fase finale compresa) e Italia. Saranno 24 le formazioni al via per l’evento che si terrà dal 1° al 18 settembre del prossimo anno; un rinvio, questo, provocato dallo spostamento delle Olimpiadi di Tokyo, che ha causato un’interessante reazione a catena.

L’esclusione di maggior peso è quella della Lettonia, che con una sola vittoria a fronte di cinque sconfitte non sarà al via della rassegna continentale, dove dunque non vedremo la superstar dei Dallas Mavericks Kristaps Porzingis. Ma chi ha rischiato davvero grosso è stata la Lituania, andata a un solo possesso dall’essere estromessa e dal provocare uno dei maggiori shock nel basket europeo degli ultimi trent’anni.

La Danimarca, infatti, ha avuto la palla della vittoria con l’esperto Adama Darboe, trentaquattrenne di Copenaghen con una carriera quasi tutta vissuta in giro per l’Europa prima di tornare ai Bakken Bears. Quando la penetrazione è parsa vincente, da dietro è arrivato Mantas Kalnietis a evitare alla Lituania quella che sarebbe stata equiparabile a una tragedia nazionale, visto il livello di passione per questo sport che c’è nel Paese baltico.

Da segnalare anche la qualificazione olandese, con Maurizio Buscaglia capace di portare questo Paese alla seconda volta agli Europei in oltre trent’anni (prima del 2015, era stato nel 1989 l’ultimo gettone di presenza).

Di seguito l’elenco di tutte le qualificate, automatiche e non.

EUROBASKET 2022: LE 24 SQUADRE

Germania (qualificata come Paese ospitante, 4a nel girone G)
Georgia (qualificata come Paese ospitante, 2a nel girone E)
Repubblica Ceca (qualificata come Paese ospitante, 3a nel girone C)
Italia (qualificata come Paese ospitante, 1a nel girone B)
Israele (1° nel girone A)
Spagna (2a nel girone A)
Polonia (3a nel girone A)
Russia (2a nel girone B)
Estonia (3a nel girone B)
Belgio (1° nel girone C)
Lituania (2a nel girone C)
Croazia (1a nel girone D)
Paesi Bassi (2i nel girone D)
Turchia (3a nel girone D)
Serbia (1a nel girone E)
Finlandia (3a nel girone E)
Ucraina (1a nel girone F)
Slovenia (2a nel girone F)
Ungheria (3a nel girone F)
Francia (1a nel girone G)
Gran Bretagna (2a nel girone G)
Bosnia ed Erzegovina (1a nel girone H)
Grecia (2a nel girone H)
Bulgaria (3a nel girone H)

Foto: fiba.basketball

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
Europei basket 2022 Qualificazioni Europei basket 2022

ultimo aggiornamento: 22-02-2021


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

ATP Montpellier 2021, i risultati del 22 febbraio. Avanzano Ugo Humbert, Lorenzo Sonego e Sebastian Korda

Tennis, Novak Djokovic: “Orgoglioso di come ho gestito l’infortunio. Danno maggiore, mi prenderò del tempo per recuperare”