Seguici su

Ciclismo

Vuelta a España 2020, Chris Froome cerca risposte prima dell’addio alla Ineos

Pubblicato

il

Chris Froome torna alla Vuelta a España dopo tre anni dalla sua doppietta (2017-2011) nella corsa a tappe iberica. Torna in quello che sarà il suo ultimo appuntamento con i colori della INEOS Grenadiers, che lascerà a fine stagione dopo undici anni di matrimonio, per dedicarsi ad una nuova avventura con la casacca della Israel Start-Up Nation. Sfortunatamente il keniano bianco, da quella bruttissima caduta avvenuta al Giro del Delfinato dello scorso anno, non è stato più lo stesso, non è mai più riuscito a riprendersi; anzi, è già un miracolo rivederlo nuovamente in sella.

E in un’altra stagione da dimenticare, tra la rinuncia al Tour, al Giro, e una Tirreno-Adriatico al di sotto delle aspettative, l’unica possibilità di riscatto è rappresentata dalla sua settima Vuelta a España; anche se il vero leader della INEOS sarà Richard Carapaz, che alla Grande Boucle ha dato spettacolo e può giocarsi le proprie carte per la classifica generale, lanciando la sfida alla Jumbo-Visma di Primoz Roglic e Tom Dumoulin.

La Ineos Grenadiers ha annunciato la propria formazione per la Vuelta, e dopo un Tour con il ritiro forzato del capitano Egan Bernal, e un Giro d’Italia senza Geraint Thomas, punterà su Andrey Amador, Ivan Sosa, Cameron Wurf, Michal Golas, Dylan Van Baarle e Brandon Rivera per un riscatto nella classifica generale con il capitano Carapaz.

In ogni caso, anche se con ogni probabilità non riuscirà in prima persona a puntare alla top ten, Chris Froome ci crede ancora: sia per la Vuelta che per il 2021. Dall’alto delle sue 35 primavere, e sette grandi corse a tappe nel palmares (quattro Tour, due Vuelta, un Giro), il britannico merita una conclusione di carriera motivante e trionfante. La speranza è quella di vederlo alla prossima Vuelta a España con una buona condizione e con tanta motivazione per far bene, prima di lanciarsi nella nuova e stimolante avventura israeliana.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

lisa.guadagnini@oasport.it

Twitter: @lisa_guadagnini

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram

Clicca qui per mettere Mi piace alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *