Seguici su

Senza categoria

Lutto nel mondo del giornalismo, è morto Gianfranco De Laurentiis

Pubblicato

il

Lo sport italiano perde una delle sue voci più illustri e celebri. A Roma, infatti, si è spento Gianfranco De Laurentiis, storico giornalista Rai che, per anni, ci ha raccontato lo sport davvero a 360 gradi. Nato nella capitale il 13 gennaio 1939, stiamo parlando di uno dei volti più noti del piccolo schermo a livello sportivo. Dopo essere diventato giornalista professionista, ed aver collaborato con il Corriere della Sera, nel 1972 viene assunto in Rai iniziando subito con sport e telecronache, prima di entrare nella redazione del neo-nato TG2 nel 1976.

Proprio qui, fino al 1994, condusse una delle sue rubriche più amate, Eurogol, che svariava sul panorama delle coppe europee di calcio, insieme al collega Giorgio Martino. Dal 1987 al 1996 condusse Domenica Sprint, quindi dal 1993 al 1994 fu il direttore della TGS, la testata sportiva della Rai. Nella stagione 1994-1995 condusse La Domenica sportiva. Dal calcio alla Formula Uno, dato che dal 1997 al 2001 condusse Pole Position, rubrica che andava in onda subito prima e subito dopo ogni Gran Premio di Formula 1. Presentò numerose edizioni di Dribbling, assieme a tante altre trasmissioni sportive fino al 2002.

Se ne va, dunque, a 81 anni uno dei volti più amati del piccolo schermo a livello sportivo ed un giornalista sempre pacato, sorridente e dalla preparazione davvero straordinaria. Lascia la moglie Mirella ed i suoi due figli Roberto e Paolo, a sua volta giornalista del Corriere dello Sport, ai quali mandiamo le nostre più sentite condoglianze ed un pensiero per la tragica scomparsa.

[sc name=”banner-article”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Gianfranco De Laurentiis – NOTARANGELO PIER FRANCESCO

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *