Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2020, Stelvio innevato ma c’è ottimismo per il tappone. Piano B con Tonale e Mortirolo in discesa

Pubblicato

il

Lo Stelvio è innevato, ma la strada che conduce al Passo è pulita e al momento percorribile. La speranza è che la situazione resti immutata per un’altra settimana. Giovedì 22 ottobre è infatti in programma la 18ma tappa del Giro d’Italia 2020, 207 km che da Pinzolo conducono ai Laghi di Cancano. Lo Stelvio è la salita regina non solo di quella frazione ma dell’intera kermesse: Cima Coppi con i suoi 2758 metri sul livello del mare. Poi la lunga picchiata verso Isolaccia e l’ascesa finale che conduce ai Laghi di Cancano dove sarà posto il traguardo.

Si temono temperature rigide, ma inizia a esserci un po’ di ottimismo come traspare dalle dichiarazioni rilasciate da Gigi Negri, Presidente del Consorzio Turismo Valtellina, a Il Giorno: “C’è un pizzico di preoccupazione per la tappa ai Laghi di Cancano se dovessero esserci nevicate e temperature rigide nei giorni precedenti il passaggio, ma allo stato attuale la strada è percorribile e gli uomini adibiti alla manutenzione della strada mi hanno confermato che stanno trattando l’asfalto con sale e non con il ghiaietto proprio in ottica Giro d’Italia”.

Il meteo sembrerebbe dare una tregua settimana prossima, ma è già pronto il piano B se la situazione dovesse essere critica. La tappa parterebbe da Pinzolo, successivamente “passerebbe dal passo del Tonale e i ‘girini’ salirebbero all’Aprica da Edolo e poi da Trivigno al Mortirolo che verrebbe percorso in discesa. Poi da lì si salirebbe in Alta Valle e, passando da Bormio, si arriverebbe ai Laghi di Cancano“.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *