Seguici su

Ciclismo

Giro d’Italia 2020: Giovinazzo-Vieste, previsioni meteo. Ventagli all’orizzonte?

Pubblicato

il

Il Giro d’Italia 2020, oggi, nel corso della Matera-Brindisi, è stato bersagliato, nelle prime fasi della tappa, da un forte vento laterale che aveva sgretolato il gruppo. Domani si svolgerà un’altra frazione totalmente pugliese, la Giovinazzo-Vieste, la quale, oltretutto, si snoderà iteramente lungo la costa. Dato che gli atleti saranno chiamati a fare ben 200 chilometri con il mare al loro fianco, ci sarà la possibilità di vedere ulteriori ventagli?

I primi novanta chilometri della frazione sono indubbiamente quelli più delicati. La strada, in questo tratto, è totalmente pianeggiante ed esposta al vento. In quella zona, se ci fosserò delle folate significative, si verrebbero a creare le condizioni necessarie per aprire nuovi ventagli. Tuttavia, stante quanto riportano le previsioni, domani le raffiche saranno meno forti rispetto a oggi e, dunque, teoricamente non dovrebbero esserci grossi rischi.

Da quando i corridori inizieranno la salita di Monte Sant’Angelo, inoltre, la conformazione della tappa cambierà totalmente. Da quel momento in poi vi saranno diversi strappi e i tratti di pianura saranno pressoché inesistenti. Inoltre, nel Gargano gli atleti saranno più riparati dal vento e, dunque, non dovrebbe più essere possibile aprire dei ventagli.

[sc name=”banner-article”]

luca.saugo@oasport.it

Twitter: @LucaSaugo

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *