Seguici su

Formula 1

F1, Lewis Hamilton batte il record di Michael Schumacher e si avvicina al settimo Mondiale. Ma nel cuore della gente…

Pubblicato

il

92 vittorie nei GP, 161 podi, 97 pole-position: sono solo alcuni dei numeri del britannico Lewis Hamilton. Il 35enne nativo di Stevenage continua ad aggiornare le sue statistiche e dopo il trionfo a Portimao (Portogallo) anche il record di vittorie nei singoli di GP del tedesco Michael Schumacher (91) è stato messo in soffitta. Al di là degli aspetti romantici, sono le fredde statistiche a giudicare Lewis.

Aspetto più importante riguarda anche i titoli mondiali: Hamilton è a quota sei a una sola lunghezza da Michael. Considerando la Mercedes attuale e un regolamento tecnico che nel biennio 2020-2021 non consentirà grosse modifiche sulle vetture, vien quasi spontaneo pensare che LH44 sia prossimo a diventare il pilota più vincente di tutti i tempi. Non riconoscere questo sarebbe delittuoso, al di là delle preferenze o delle simpatie che si possono avere a riguardo.

L’inglese ha ed ha avuto il merito in questa era dei motori ibridi di massimizzare quasi sempre le sue prestazioni, ricordando l’eccezione del 2016 e il successo del tedesco Nico Rosberg. Probabilmente, però, quella sconfitta cocente ha fatto capire al britannico quanto sia importante non lasciare nulla al caso e ottenere ogni fine settimana il massimo possibile, comprendendo che quando non è possibile vincere è meglio conquistare dei punti, piuttosto che rischiare di perderne con una manovra ardita. E su questi aspetti che Lewis è prossimo a fare la storia, anche se mettere d’accordo tutti è impossibile.

I sostenitori dei piloti del passato ritengono che Hamilton sia troppo avvantaggiato da una macchina superiore alla concorrenza e quindi centrare determinati risultati non sia così complicato. Indubbiamente, la forza della W11 è sotto gli occhi di tutti, come anche il fatto che il team di Brackley si avvia a vincere il settimo titolo consecutivo. Tuttavia, ci deve essere sempre un pilota che deve estrarre il meglio da quel che ha e Lewis l’ha fatto senza se e senza ma, avendo sempre un rendimento alto e distruggendo i propri avversari dal punto di vista mentale. Probabilmente, il britannico non riuscirà a entrare nel cuore come Schumi e Ayrton Senna, ma quanto sta facendo parla per lui.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DELLA F1

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *