Seguici su

Ciclismo

Tour de France 2020: Sam Bennett in trionfo anche sui Campi Elisi, Viviani quinto. Festeggia Pogacar

Pubblicato

il

È il giorno della consueta passerella finale, la sfilata conclusiva del Tour de France 2020. Giornata di festeggiamenti per Tadej Pogacar: il giovane sloveno ieri è riuscito nell’impresa di ribaltare la situazione, agguantando la Maglia Gialla e strappandola al connazionale Primoz Roglic. Per l’uomo della UAE Emirates l’emozione di salire sul gradino più alto del podio della Grande Boucle (per ben tre volte, visti i successi anche nella Maglia Bianca e Maglia a Pois). Spazio però anche alla volata finale: 122 chilometri da Mantes-la-Jolie ai Campi Elisi, ad imporsi nello sprint più bello dell’anno è il vincitore della classifica a punti, Sam Bennett, che timbra la doppietta personale.

Primi chilometri, come di consueto, dedicati alle foto di rito, con Pogacar ovviamente protagonista, prima in solitaria e poi con la squadra. Spazio anche a Sam Bennett, in verde, con la sua Deceuninck Quick-Step. Prima ora percorsa a ritmi blandissimi, ma poi, quando si è entrati nel percorso cittadino della Capitale transalpina, l’andatura è cambiata.

Tantissimi i corridori che hanno provato ad attaccare sin dalle prime battute. Il tentativo che è riuscito a guadagnare più spazio è stato quello di Maximilian Schachmann (Bora-Hansgrohe), Pierre Luc Perichon (Cofidis), Greg Van Avermaet (CCC) e Connor Swift (Arkéa-Samsic). Una ventina di secondi di vantaggio per il quartetto che è andato avanti alla grande di comune accordo, ma le compagini dei velocisti hanno chiuso il gap proprio nell’ultima tornata.

La Deceuninck Quick-Step per l’ennesima volta ha apparecchiato la tavola perfettamente per il proprio leader Sam Bennett che non ha sbagliato i tempi ed ha dominato in lungo e in largo. Alle sue spalle il campione del mondo Mads Pedersen (Trek-Segafredo), poi Peter Sagan (Bora-hansgrohe), Alexander Kristoff (UAE Emirates) ed Elia Viviani (Cofidis), quinto.

[sc name=”banner-article”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

1 Commento

1 Commento

  1. OLIMPIONICO

    20 Settembre 2020 at 20:08

    Spero che VIVIANI possa avere VERE soddisfazioni ai GIOCHI ! sagan ha partecipato al tour ?

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *