Seguici su

Ciclismo

Settimana Internazionale Coppi&Bartali 2020: Andrea Bagioli trionfa sull’ascesa di Sogliano al Rubicone

Pubblicato

il

Andrea Bagioli vince la seconda frazione della Settimana Internazionale Coppi&Bartali 2020. Tappa e maglia per il giovane corridore della Deceuninck-Quick Step che si impone in volata sull’ascesa di Sogliano al Rubicone, battendo Jhonatan Narvaez (Ineos Grenadier) e Nicola Conci (Trek-Segafredo).

Al quattordicesimo chilometro dopo la partenza da Riccione arriva il primo allungo di giornata, ad opera di Umberto Marengo (Vini Zabù KTM), Jon Irisarri (Caja Rural Seguros) e Jesus Ezequerra (Burgos BH), a cui ben presto si aggiungono anche Maurice Ballerstedt (Jumbo-Visma) e Antonio Di Sante (Sangemini Trevigiani MGKVIS). La fuga dura a lungo, con i battistrada che arrivano a un vantaggio di circa 3′ sul gruppo. Al km 115 si staccano Marengo e Ballerstedt, per cui in testa alla corsa rimangono solo in tre.

A circa 30 chilometri dall’arrivo vengono ripresi anche Irisarri, Ezquerra e Di Sante: il gruppo si ricompatta. A tentare un attacco sono Mikkel Honorè (Deceunick Quick Step) e Jacopo Mosca (Trek Segafredo), ma il plotone riesce a bloccarlo sul nascere. Il gruppo prosegue dunque a velocità sostenuta verso il traguardo, con gli uomini della UAE Emirates a dettare l’andatura.

La salita finale, con pendenze anche al 17%, provoca selezione, con Jefferson Cepeda (Caja Rural Seguros) in leggero vantaggio su tutti. L’ecuadoriano viene ripreso a 900 metri dall’arrivo e ad imporsi di prepotenza è Andrea Bagioli, che chiude davanti a Narvaez e Conci. Piazzamenti nella top-5 per Diego Ulissi e Mauro Finetto.

Il capitano della Deceuninck Quick-Step, grazie agli abbuoni e con la cronometro a squadre vinta ieri dalla propria compagine vola anche in vetta alla classifica generale.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

antonio.lucia@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Deceuninck-Quick Step

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *