Seguici su

Senza categoria

Roland Garros 2020: Lorenzo Giustino e Corentin Moutet sospesi per pioggia. Un set pari, napoletano avanti di un break nel terzo

Pubblicato

il

Non finisce stasera il match tra Lorenzo Giustino e Corentin Moutet. Nonostante l’illuminazione su tutta l’area dei campi del Roland Garros, il Court 14 viene investito dal ritorno della pioggia, sufficiente a fermare l’incontro quando l’italiano è avanti 0-6 7-6(7) 4-3 e servizio, subito dopo aver conquistato il break. Si ricomincerà domani, come secondo match sul 14 e, come da regole degli Slam, non prima di mezzogiorno, anche se la ripresa effettiva si avrà certamente più tardi.

Primo set nettamente a favore del francese, anche se la questione si rivela per certi versi paradossale: nessun game viene vinto facilmente da Moutet, perché sono tutti lottati, eppure mai Giustino riesce a prendere in mano la situazione, perdendo il primo game a 15, il terzo ai vantaggi dopo aver annullato tre palle break consecutive e poi una quarta, il quinto ancora ai vantaggi. Il 6-0 arriva in 26 minuti.

Nel secondo, invece, è Giustino a riaggiustare qualcosa nel suo tennis, con Moutet che ha un attimo di calo e per questo perde la battuta nel secondo game. Un parziale di 12 punti a 1, però, riconsegna al transalpino la parità nel parziale, con i due che non riescono praticamente più a scalfirsi al servizio, arrivando così a giocare un intenso tie-break. Lo è perché i due sono molto aggressivi in maniera reciproca; Moutet è il primo a prendere un vantaggio di due punti (5-3), ma l’italiano recupera e si procura un set point, poi un secondo e poi un terzo. Ed è proprio quest’ultimo quello con il quale riesce a disegnare il campo per ritornare in parità anche nel conto dei parziali.

Il terzo set prosegue per buona misura sulla falsariga dell’andamento di gran parte del secondo, ma il settimo game minaccia di essere decisivo per le sorti dello stesso, in quanto il napoletano riesce a spingere per mettere in difficoltà un Moutet sempre più nervoso e a strappargli la battuta a zero. A quel punto, però, intervengono la pioggia e una certa insistenza del francese per interrompere il match, cosa che viene accordata dopo quasi due ore di gioco.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Roberta Corradin / LivePhotoSport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *