Seguici su

MotoGP

MotoGP, i precedenti di Andrea Dovizioso nel GP di San Marino: una sola grande gioia nel 2018 con il trionfo davanti a Marquez

Pubblicato

il

Il Mondiale MotoGP, dopo due fine settimana di pausa, sta per tornare protagonista a partire da venerdì 11 settembre per il Gran Premio di San Marino 2020, sesto round stagionale e primo dei due eventi consecutivi in programma a Misano Adriatico (il secondo si chiamerà GP dell’Emilia Romagna e andrà in scena dal 18 al 20 settembre). Con un campionato estremamente incerto ed equilibrato, ogni singolo dettaglio può fare una grande differenza al termine dell’anno nella lotta per il titolo iridato che coinvolge indubbiamente tra gli altri anche Andrea Dovizioso. Vice-campione del mondo in carica, il Dovi deve recuperare soli 3 punti di ritardo nei confronti del leader Fabio Quartararo per portarsi in testa alla classifica generale del Mondiale già dal prossimo appuntamento in Romagna.

In termini di risultati però il forlivese non ha quasi mai raccolto grandi risultati sulla pista di Misano, dovendo infatti aspettare l’undicesima partecipazione per ottenere il suo primo podio nel round sammarinese valevole per il Motomondiale. Prima di allora il pilota romagnolo aveva rimediato una lunga serie di delusioni a partire dal 2007, anno del rientro in calendario da parte del circuito misanese, in cui ha dovuto abbandonare il sogno di un duello fino all’ultimo giro per il successo con Jorge Lorenzo in 250cc a causa di un problema tecnico accusato dalla sua Honda che lo ha costretto al ritiro a sette tornate dalla bandiera a scacchi. Nel 2008 Dovi sbarca in MotoGP ed è solo 8° nel GP di San Marino al suo primo anno in top class, mentre nelle stagioni successive si piazza sempre ai margini del podio (tre volte quarto, una volta quinto) con Repsol Honda e Yamaha Tech 3.

Particolarmente dolorosa l’unica gara disputata a Misano con la M1 della casa di Iwata, nel 2012, in cui non è riuscito a sfruttare l’assenza di Casey Stoner e la caduta in partenza di Daniel Pedrosa perdendo al photo finish (per 3 millesimi dopo aver affondato l’attacco all’ultima curva) la sfida per il terzo gradino sul podio contro l’outsider spagnolo Alvaro Bautista. Nel 2013 Dovizioso comincia invece il suo lungo percorso con Ducati ottenendo alcuni risultati altalenanti ma senza acuti da top 3 (ci è andato vicino nel 2014 arrivando quarto a ridosso di Pedrosa) fino al 2017, quando spezza la maledizione tagliando il traguardo in terza piazza sul bagnato dietro a Marc Marquez e Danilo Petrucci.

Il meglio però deve ancora arrivare per il nativo di Forlimpopoli, che si costruisce finalmente la domenica perfetta nel GP di San Marino del 2018 trionfando nettamente sull’asciutto davanti alle Honda di Marquez e Crutchlow (con annessa caduta del compagno di squadra Lorenzo). L’ultimo precedente di Dovizioso a Misano non è però altrettanto positivo, infatti nella passata edizione il ducatista ha fatto molta fatica a competere con la pattuglia Yamaha e con il solito Marquez, dovendosi accontentare di un modesto sesto posto a oltre 13″ dal vincitore.

[sc name=”banner-article”]

erik.nicolaysen@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Andrea Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *