Giro d’Italia 2020, Mauro Vegni: “Test tutti i giorni, ma non applicheremo la regola dei due casi”

In giornata è arrivato un importante chiarimento da parte di Mauro Vegni riguardo al protocollo Covid-19 che sarà applicato al Giro d’Italia 2020. La Corsa Rosa si discosterà dal Tour de France e sarà meno rigida con le squadre che registreranno casi al loro interno: non verrà infatti messa in pratica la regola della Grande Boucle, che ha fatto molto discutere in queste settimane, per la quale un team che rileva due positivi al coronavirus viene immediatamente estromesso dalla corsa.

Vegni, intervenuto a La Gazzetta dello Sport, ha dichiarato di non concordare con questa norma, che rischia di vanificare il lavoro di un anno intero dei singoli sodalizi: “Non è una cosa che mi trova d’accordo. Siccome il regolamento dice che l’organizzatore ‘può’, ma non ‘deve’ agire in tal senso, io nelle mie possibilità non la applicherò. Se si trova un positivo, lo isolo secondo il protocollo. E testo quel team tutti i giorni, a cominciare da quello in cui è stata riscontrata la prima positività. Tutti i giorni, anche per 3-4 giorni di fila. Li testo, li controllo. Ma non mando a casa la squadra. Chi risultasse positivo non è certo un bandito.

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

antonio.lucia@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

LA NOSTRA STORIA

OA Sport nacque l'11 novembre del 2011 come blog chiamato Olimpiazzurra, per poi diventare un sito web dal 23 giugno 2012. L'attuale denominazione è in uso dal 2015. Nell'arco degli anni la nostra filosofia non è mai mutata: tutti gli sport hanno la stessa dignità. Sul nostro portale le Olimpiadi non durano solo 15 giorni, ma 4 anni. OA Sport ha vinto il premio come miglior sito di Sport all'Overtime Festival di Macerata nel 2016, 2017, 2018, 2019 e 2020.

TAG:
Giro d'Italia 2020 Mauro Vegni

ultimo aggiornamento: 11-09-2020


Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Giro di Toscana e Coppa Sabatini 2020, i convocati dell’Italia: ci sono Conci, Mosca e Tiberi

Sci alpino, Marta Rossetti: “A Saas Fee un grande lavoro. Anche sulla tattica”