Seguici su

Formula 1

F1, Stefano Domenicali sarà il nuovo CEO e Presidente del Circus al posto di Chase Carey

Pubblicato

il

Si attendeva solo l’ufficialità, dopo le tante indiscrezioni. Oggi, lo si può dire senza timore di essere smentiti: Stefano Domenicali è il nuovo CEO e Presidente della F1. L’ex Team Principal della Ferrari, dal 2016 amministratore delegato e n.1 di Lamborghini, subentrerà dal gennaio 2021 al manager americano Chase Carey, che aveva guidato la transizione dopo l’acquisto della F1 da parte del gruppo americano di Liberty Media, con l’uscita di scena di Bernie Ecclestone. Domenicali torna, quindi, nel Circus a sei anni di distanza dalle dimissioni come figura di riferimento della Rossa.

Sono davvero eccitato di essere parte di uno sport che è sempre stato parte della mia vita. Sono nato a Imola e vivo a Monza, sono rimasto sempre connesso con questo sport grazie al mio lavoro nella Commissione FIA. L’obiettivo è avere una connessione costante tra teams, promoters, sponsor e i partner della F1, per continuare a guidare in avanti questo business. I sei anni passati tra Audi e Lamborghini mi hanno dato una prospettiva e un’esperienza che voglio portare anche nel Circus“, le sue parole a caldo riportare sul sito ufficiale della F1.

Nato a Imola e formatosi all’Università di Bologna con laurea in Economia e Commercio, è entrato nel 1991 a far parte della scuderia di Maranello per prendere il posto di Jean Todt nel ruolo di Team Principal nel 2007. L’anno successivo ha vinto il Mondiale Costruttori, ultimo titolo del Cavallino. Nel 2014 l’addio alla Rossa dopo aver rassegnato le dimissioni, poi ha fatto parte della commissione sicurezza FIA prima del passaggio a Lamborghini dove ha ricoperto il ruolo, come detto, di presidente e amministratore delegato.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DELLA F1

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *