Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, Supercoppa Italiana 2020: si torna a giocare! Novara e Scandicci, big al primo turno

Pubblicato

il

Dopo quasi sei mesi di digiuno, dopo un’attesa che sembrava infinita, dopo un periodo durissimo che pareva non terminare mai, finalmente la pallavolo è pronta per tornare. Mancano poche ore al rientro in campo: non si gioca da inizio marzo, quando esplose l’emergenza sanitari e tutti i campionati vennero sospesi, prima di essere completamente annullati. Nel weekend del 29-30 agosto si riparte con il primo turno della Supercoppa Italiana 2020 di volley femminile: 10 squadre partecipanti, cinque partite da dentro o fuori. Le cinque formazioni vincitrici si aggiungeranno a Busto Arsizio, già qualificata al secondo turno (1-2 settembre) dove verranno messi in palio gli ultimi tre posti per la Final Four di Vicenza (5-6 settembre) a cui Conegliano è già ammessa.

Proprio le Pantere, detentrici del trofeo, sono le grandi favorite della vigilia e attendono di scoprire quali saranno le loro avversarie negli atti conclusivi della kermesse. Paola Egonu e compagne attendono di conoscere le rivali, ma intanto diamo uno sguardo a quello che ci attende nel fine settimana alle porte. Si incomincia alle ore 17.00 di sabato 29 agosto con Monza-Cuneo e Novara-Perugia. Le padrone di casa sono in entrambi i casi le favorite: le brianzole, guidate dalla nuova palleggiatrice Alessia Orro e forti delle bordate di Lise Van Hecke, dovrebbero riuscire a regolare le piemontesi di Noemi Signorile e Alice Degradi; le ultime Campionesse d’Europa, invece, con tantissime novità nel sestetto titolare (tra cui l’opposto Malwina Smarzek, le schiacciatrici Britt Herbots e Caterina Bosetti), sulla carta sono un gradino sopra a Perugia, anche se gli innesti di Serena Ortolani ed Helena Havelkova hanno mutato il volto della compagine umbra.

Si prosegue alle ore 18.30 con l’equilibrato incrocio Chieri-Bergamo: la diagonale Bosio-Grobelna riuscirà a sorprendere le attaccanti Johnson, Loda ed Enright? Alle 20.30 scoccherà l’ora della nuova Scandicci: arriva l’opposto Stysiak in diagonale con Malinov, Lucia Bosetti ed Elena Pietrini di banda, Lubian e Popovic al centro sono pronte a regolare il Brescia della bomber Anna Nicoletti e delle nuove centrali Berti-Botezat. A concludere il posticipo di domenica 30 agosto (ore 20.30) tra Casalmaggiore e Firenze: le lombarde hanno riabbracciato la regista Carli Llyod in diagonale con Rosamaria e pronta a servire la coppia Partenio-Bajema, ma le toscane sono cariche col nuovo opposto Nwakalor.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE DI VOLLEY

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto LPS/Elisa Calabrese

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *