Seguici su

Senza categoria

US Open 2020: sorteggio fortunato per Berrettini, per Sinner c’è subito l’ostacolo Khachanov. Strada in salita per Giorgi e Paolini

Pubblicato

il

Nel pomeriggio odierno si è tenuto il sorteggio degli US Open 2020, primo Slam della stagione post-coronavirus, in programma nella bolla di New York da lunedì 31 agosto a domenica 13 settembre. Dodici gli italiani che saranno impegnati oltreoceano: dieci nel tabellone maschile, due in quello femminile. Andiamo ad analizzare il cammino degli azzurri.

Partiamo dal più atteso, Matteo Berrettini, con il quale la dea bendata è stata piuttosto benevola. Il ventiquattrenne romano, testa di serie numero 6, è stato collocato nella parte bassa del tabellone ed esordirà contro il giapponese Go Soeda (numero 117 ATP); successivamente sul suo cammino troverà il vincitore della sfida tra un altro nipponico, Yuichi Sugita, e il francese Ugo Humbert, mentre il potenziale terzo turno potrebbe vederlo opposto al norvegese Casper Ruud. Incontri che di sicuro presentano qualche insidia, ma che sono ampiamente alla portata del numero 1 d’Italia, il quale agli ottavi potrebbe vedersela con il russo Andrey Rublev.

Sorteggio non altrettanto fortunato per Jannik Sinner: il diciannovenne altoatesino dovrà fronteggiare subito un avversario di altissimo livello come Karen Khachanov (numero 16 ATP). I due si sono recentemente sfidati nell’esibizione di Berlino denominata Bett1Aces: lì l’allievo di Riccardo Piatti vinse in maniera netta, ma uno Slam è tutt’altra cosa. In ogni caso, bisogna considerare il bicchiere mezzo pieno: Sinner potrà giocare senza pressione e ha già dimostrato di esaltarsi in queste condizioni. Se dovesse riuscire a superare l’ostacolo, sarebbe per lui una grandissima iniezione di fiducia e potrebbe davvero diventare la mina vagante del torneo.

Sempre nella parte bassa del tabellone, Salvatore Caruso debutterà contro l’australiano James Duckworth: non un impegno impossibile per il siciliano, che poi potrebbe incrociare Benoit Paire. Andreas Seppi, invece, se la vedrà con lo statunitense Frances Tiafoe, con il quale agli Australian Open 2019 diede vita a un match tiratissimo, poi perso al quinto set. Gianluca Mager potrà giocarsela al primo turno con il serbo Miomir Kecmanovic e, in caso di passaggio, andrà a caccia dell’impresa contro Roberto Bautista Agut.

Cinque gli italiani presenti nella parte alta del tabellone. Lorenzo Sonego sfiderà il francese Adrien Mannarino, con il quale ha vinto i due precedenti, sebbene su terra (Internazionali d’Italia 2018) e su erba (ad Antalya 2019). Dovesse superare il turno, secondo turno non impossibile contro il vincente del match tra Jack Sock e Pablo Cuevas, mentre al terzo round potrebbe incrociare Alexander Zverev. Si trova nella stessa porzione di tabellone Paolo Lorenzi, che esordirà contro Brandon Nakashima. Per chiudere, Federico Gaio sarà opposto al lituano Ricardas Berankis, Marco Cecchinato troverà sul proprio cammino il sudafricano Lloyd Harris, mentre Stefano Travaglia affronterà l’australiano Jordan Thompson.

Per quanto concerne il torneo femminile, strada in salita per le due azzurre presenti in tabellone. Camila Giorgi debutterà contro la belga Alison van Uytvanck, numero 58 del mondo e avversario temibile, e in un eventuale secondo turno potrebbe incrociare Naomi Osaka, una delle grandi favorite. Discorso simile per Jasmine Paolini, che al primo round se la vedrà contro la francese Caroline Garcia e, in caso di superamento del turno, potrebbe ritrovarsi contro Karolina Pliskova, testa di serie numero 1.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DEL TENNIS

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *